È stata diffusa la nuova classifica Censis sulle migliori università di Psicologia in Italia, giunta alla sua ventitreesima edizione.
In base ai parametri della progressione di carriera e dei rapporti internazionali, nella classifica rientra anche l’Università di Catania, che vanta, tra gli altri, il suo ambito indirizzo in Psicologia.
Dal calcolo del punteggio medio per ogni singolo ateneo italiano, l’Università di Psicologia di Catania ha raggiunto una buona posizione nella classifica Censis, collocandosi subito dopo gli atenei statali di Padova, che si conferma prima con un punteggio pari a 108,5, di Trieste con 103 punti e di Trento con 102,5.
Totalizzando ben 77 punti nella classifica delle lauree triennali, l’Università degli Studi di Catania è tra i migliori atenei italiani di Psicologia, seguita dall’Università degli Studi dell’Aquila, con soli 69,5 e preceduta dall’Ateneo di Messina, con 78,5 punti e da quello di Palermo, con ben 87.
L’ateneo catanese si trova al 19esimo posto su 22 totali, con un punteggio di 71,5 nella classifica delle lauree biennali in Psicologia, ottenendo76 punti per la progressione di carriera e solo 69 per i rapporti internazionali.
Dati che fanno sperare in una prossima ripresa, ma che confermano comunque l’importanza culturale rivestita dall’Ateneo di Catania.