Secondo appuntamento con “Ciak… si Scienza!”
Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia ha organizzato la rassegna gratuita di cinema a tema scientifico chiamata “Ciak… si Scienza!”. Questo evento si svolgerà fino al 14 settembre nel cortile di Città della Scienza – Unict, in via Simeto 23.
Il film “Creation” di Jon Amiel
Giovedì 3 agosto alle 21 verrà proiettato il film “Creation” diretto da Jon Amiel. Questo film racconta la storia del famoso naturalista Charles Darwin, interpretato da Paul Bettany. La trama si concentra anche sugli aspetti privati della vita di Darwin, inclusa la sua relazione con la moglie Emma, interpretata da Jennifer Connelly, e la figlia maggiore Annie, interpretata da Martha West.
Nella residenza di Darwin nella campagna inglese, il protagonista condivide con la figlia tutto ciò che sa sulle sue scienze naturali, compresi i suoi viaggi e le sue scoperte che supportano la sua teoria dell’evoluzione. In particolare, vengono menzionate le scoperte fatte durante la celebre spedizione nelle Isole Galapagos.
La figura di Charles Darwin
La prematura scomparsa della figlia Annie spinge Darwin a trovare l’energia per completare il suo libro, nonostante il timore di creare tensioni nella sua relazione con la moglie molto religiosa. La prof.ssa Bianca Lombardo, docente di Zoologia presso l’Università di Catania, ripercorrerà l’importanza delle scoperte di Darwin e la sua straordinaria avventura.
Prossimi appuntamenti
La rassegna “Ciak… si Scienza!” riprenderà a settembre con la proiezione di altri film a tema scientifico.
La rassegna gratuita di cinema a tema scientifico “Ciak… si Scienza!” organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia si terrà fino al 14 settembre nel cortile di Città della Scienza – Unict, in via Simeto 23. Il secondo appuntamento prevede la proiezione del film “Creation” di Jon Amiel, che racconta la storia di Charles Darwin e le sue scoperte sulla teoria dell’evoluzione. La rassegna continuerà a settembre con altri film a tema scientifico.