Il Comune di Gravina di Catania ha organizzato il quarto festival internazionale “Folkatanè – i giovani incontrano le tradizioni”, che si è svolto a partire dal 26 luglio scorso. L’evento, ideato da Marcella Messina, presidente dell’associazione culturale e artistica “Gravina Arte”, ha avuto come obiettivo la diffusione delle tradizioni locali all’interno di un contesto di musica popolare internazionale, favorendo così lo scambio culturale tra i popoli. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi europei dell’ “Erasmus plus” e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gravina di Catania.
L’associazione “Gravina Arte”, fondata nel 1984, si è dedicata inizialmente alla divulgazione della musica classica, ma nel corso degli anni si è specializzata sempre di più nella ricerca e nella conoscenza del folklore locale, ampliando le proprie attività anche ad altre forme d’arte come il teatro, la danza e l’arte visiva. Il festival ha rappresentato solo una delle attività dell’associazione, che ha coinvolto anche gruppi folk di bambini provenienti da Bulgaria e Polonia, grazie al progetto “Erasmus”.
Durante il festival, i giovani partecipanti sono stati coinvolti in giochi di socializzazione e attività di conoscenza reciproca, secondo quanto previsto dal progetto “Erasmus”. L’evento è stato ospitato non solo a Gravina, ma anche a Catania, Biancavilla e San Pietro Clarenza. I gruppi internazionali provenivano da Olanda, Polonia e Serbia, mentre i gruppi italiani erano “Amalarazza”, “Carusiddi e picciriddi”, “I figli dell’Etna” e “U ciauru di Sicilia”.
Il festival ha avuto luogo in diverse location, come il Castello Ursino di Catania, la piazza della Vittoria a San Pietro Clarenza, il centro commerciale “Katanè” e l’anfiteatro “Turi Ferro” a Gravina, la piazza Roma a Biancavilla e il Palazzo della Cultura – Cortile Platamone a Catania. L’evento si è concluso con una gita culturale a Siracusa.
Il sindaco di Gravina, Massimiliano Giammusso, si è detto orgoglioso del fatto che diversi eventi del festival siano stati ospitati nella città e ha sottolineato l’importanza dell’associazione “Gravina Arte” nel promuovere la cultura locale. Anche il vicesindaco Claudio Nicolosi ha evidenziato l’importanza di eventi come questo per favorire il confronto tra popoli e tradizioni diverse. L’assessore Filippo Riela ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento e ha auspicato che possa essere ripetuto anche negli anni a venire, coinvolgendo gruppi provenienti da altre nazioni.
In conclusione, il festival internazionale “Folkatanè – i giovani incontrano le tradizioni” organizzato dal Comune di Gravina di Catania è stato un successo, permettendo lo scambio culturale tra giovani provenienti da diverse nazioni e promuovendo le tradizioni locali all’interno di un contesto di musica popolare internazionale. Si auspica che l’evento possa essere ripetuto anche in futuro, coinvolgendo sempre più gruppi provenienti da diverse parti del mondo.