Rubato rame da un cantiere ferroviario, ma la Polizia Stradale interviene tempestivamente
Nei giorni scorsi è avvenuto un furto di circa 200 Kg di rame presso un cantiere ferroviario situato al Km. 52 della S.S. 192, in territorio di Centuripe (EN), precisamente in C.da Masseria Abbandonata. La Centrale Operativa Compartimentale ha subito diffuso una nota di ricerca per un furgone bianco con due persone a bordo, responsabili del furto e conosciute dalle Forze dell’Ordine. Il veicolo è stato avvistato imboccare l’autostrada A19 in direzione Catania.
La Polizia Stradale di Catania ha intercettato il furgone appena uscito dall’autostrada e lo ha fermato in Viale Di Gregorio. A bordo del veicolo si trovavano i due soggetti ricercati, insieme al rame rubato e agli attrezzi utilizzati per commettere il reato, come tronchesi tagliacavi, palanchino e strumenti da taglio per metalli.
Deferiti all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato e possesso di attrezzi illegali
I due individui fermati sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato e il possesso degli attrezzi utilizzati per commettere il furto. Si tratta di una vecchia conoscenza delle Forze dell’Ordine. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario del cantiere ferroviario.
Conclusioni
La pronta azione della Polizia Stradale di Catania ha permesso di fermare i responsabili del furto di rame e di recuperare la refurtiva. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine e la Centrale Operativa Compartimentale, è stato possibile individuare e intercettare il furgone utilizzato per il trasporto del materiale rubato. Questo episodio dimostra l’importanza della vigilanza e dell’azione tempestiva delle forze di polizia nel contrastare il fenomeno dei furti di materiali preziosi, che possono causare danni economici e compromettere il corretto svolgimento delle attività produttive.