Completati i lavori di manutenzione straordinaria sulla S.P. 179
La Città Metropolitana di Catania ha annunciato il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria sulla S.P. 179, un’importante arteria nel territorio di Mineo. L’intervento, finanziato con un importo di € 7.500.000, ha interessato un tratto lungo 17,900 chilometri che era chiuso al transito da oltre un decennio a causa di dissesti della sede stradale e movimenti franosi. Il progetto, redatto da diverse professionalità dell’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana di Catania, era stato approvato dal Genio Civile di Catania nel 2012 ma non aveva trovato copertura finanziaria. Tuttavia, è stato aggiornato nel 2019 e riapprovato con le prescrizioni degli Enti di tutela. I lavori sono stati finanziati nel novembre dello stesso anno con fondi del “Patto per lo sviluppo della Sicilia (Patto per il Sud)”.
Benefici per il territorio e la collettività
La realizzazione di questo intervento permette finalmente il collegamento tra il bacino della SS. 417 (Mineo) e il bacino della SS. 288 (Raddusa), facilitando l’accesso e la fruibilità di una grossa parte del territorio provinciale. Oltre a favorire l’accesso ai fondi agricoli presenti nella zona, l’intervento ha restituito alla collettività un’arteria di interesse archeologico, paesaggistico ed ambientale. Il Sindaco Metropolitano, Avv. Enrico Trantino, ha espresso soddisfazione per la realizzazione dell’opera e si auspica che altri interventi possano essere portati a compimento nel breve termine. Inoltre, stimola gli Uffici a continuare le attività progettuali di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle arterie stradali per favorire lo sviluppo del territorio.
Dettagli tecnici dell’intervento
I lavori di manutenzione straordinaria hanno coinvolto diverse attività, tra cui la realizzazione di paratie di pali trivellati in opera, terre armate a sostegno dei tratti di altezza non superiore a 2,00 m, il risanamento dei muri esistenti in calcestruzzo a gravità, il rivestimento dei manufatti in cemento armato con pietra locale, il ripristino dei muretti parapetto dei ponti in pietrame danneggiati, il ripristino della funzionalità della sede stradale con bonifica del terreno di sottofondo, la creazione di cunette alla francese ed incassate per la regimentazione delle acque piovane, il risanamento delle cunette esistenti danneggiate, la pulitura dei tombini e attraversamenti sottostrada esistenti e il rifacimento di quelli non idonei al corretto smaltimento delle acque meteoriche. Inoltre, sono state posate barriere metalliche stradali di sicurezza, rifatte la pavimentazione e la segnaletica stradale e piantumate piante di medio fusto di essenze autoctone.
Con la realizzazione dell’intervento nel tratto compreso fra la S.P. 108 e la S.P. 182 si consente finalmente il collegamento fra il bacino della SS. 417 (Mineo) ed il bacino della SS. 288 (Raddusa), con conseguente facilitazione di accesso e fruibilità di una grossa parte del territorio provinciale.
L’intervento nel suo complesso, oltre a permettere la libera fruizione e l’accesso ai numerosi fondi agricoli presenti nei tratti interessati dai lavori ha restituito alla libera fruizione della collettività un’arteria di interesse archeologico, paesaggistico ed ambientale.
In conclusione, i lavori di manutenzione straordinaria sulla S.P. 179 rappresentano un importante passo avanti per il territorio di Mineo e per la sua fruibilità. L’opera, finanziata con fondi del “Patto per lo sviluppo della Sicilia”, permette finalmente il collegamento tra due importanti bacini stradali, favorendo l’accesso a numerosi fondi agricoli e restituendo alla collettività un’arteria di grande valore archeologico, paesaggistico ed ambientale. Il Sindaco Metropolitano auspica che altri interventi possano essere portati a compimento nel prossimo futuro per continuare a migliorare la sicurezza e la fruibilità delle strade del territorio.