Il Comune di San Gregorio di Catania ha emesso un comunicato stampa riguardante i lavori di ristrutturazione dell’Istituto Comprensivo Michele Purrello, finanziati con 1.425.000 € del Pnrr, che hanno reso necessario trovare una nuova collocazione per le otto classi del plesso.
L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Seby Sgroi insieme agli assessori alla pubblica istruzione Giusi Lo Bianco e ai lavori pubblici Salvo Cambria, ha cercato diverse soluzioni per evitare disagi agli alunni e alle famiglie.
Una delle soluzioni prese in considerazione era il trasferimento di otto classi di terza media presso l’istituto di via Mazzaglia a Canalicchio, con un costo di affitto a carico del comune e una navetta per accompagnare gli alunni. Tuttavia, a causa delle numerose proteste dei genitori, questa soluzione è stata scartata.
Successivamente, sono state cercate ulteriori soluzioni per venire incontro alle problematiche emerse. Si è quindi deciso di spostare due aule presso il centro diurno, tre aule dove attualmente si trova la presidenza dell’istituto e tre aule all’interno della scuola, rimodulando gli spazi e utilizzando anche l’aula riunione dei professori.
Queste soluzioni saranno eseguite a carico del comune, con delle ditte già individuate grazie al lavoro dell’assessore ai lavori pubblici Salvo Cambria e del responsabile dell’area Tecnica ing. Ezio Baviera e all’Ing.Brischetto dell’ufficio lavori pubblici. Si prevede di consegnare tutto per l’inizio della scuola, previsto il 15 settembre, e di occuparsi anche del trasloco di tutti gli arredi presenti nel plesso di via Umberto.
Il Sindaco Seby Sgroi ha dichiarato che, nonostante i sacrifici compiuti, si è trovata una buona soluzione per mitigare i disagi, che sono necessari per migliorare la struttura di via Umberto, la quale è anche la più antica. L’adeguamento sismico è fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri figli. Il Sindaco ha ringraziato il dirigente scolastico dott. Andrea Saija, il vicario prof.ssa Silvia Magri e i collaboratori prof. Rosario Carpentieri e ins. Christian Citraro per la loro proficua collaborazione nell’obiettivo comune di superare le criticità emerse.
In conclusione, il Comune di San Gregorio di Catania ha trovato una soluzione idonea per garantire il diritto allo studio degli alunni e per evitare lo stress dei doppi turni. Nonostante i tempi di realizzazione risicati, si è fiduciosi di consegnare tutto entro l’inizio della scuola.