Palermo: Report Amap sul divieto di balneazione a Sferracavallo e interventi immediati sulle infrastrutture fognarie

Report sulle criticità a Sferracavallo

L’Amap ha presentato questa mattina al sindaco Lagalla il primo report sulle criticità riscontrate a Sferracavallo, nella zona compresa tra la Baia del Corallo e lo stabilimento “Season” che hanno determinato l’ordinanza comunale di divieto di balneazione. Il report sottolinea l’immediatezza degli interventi effettuati a ridosso dell’ordinanza sindacale al fine di verificare il corretto funzionamento delle infrastrutture fognarie presenti. In particolare sono state immediatamente avviate le verifiche del funzionamento degli impianti di sollevamento e dell’integrità strutturale dei principali collettori fognari comunali presenti sul lungomare.

Per quanto riguarda la funzionalità dell’impianto di sollevamento “Barcarello”, dalle registrazioni del telecontrollo risulta un regolare e costante funzionamento dell’impianto.

Contestualmente è stata avviata una attività di video ispezione ad ampio spettro sui collettori principali della borgata. In particolare è stata sottoposta a videoispezione e prove di tenuta effettuate con l’ausilio di traccianti colorati tutta la fascia costiera compresa tra Baia del Corallo e Via Torretta, successivamente estesa fino a Via Barcarello. Ultimata la prima fase di verifica della rete pubblica si passerà alla verifica della regolarità degli allacci delle utenze private a supporto delle Autorità competenti.

Prossimi passi

Una volta completata la verifica della rete pubblica, si procederà alla verifica della regolarità degli allacci delle utenze private. Questo sarà un supporto per le Autorità competenti nell’individuazione delle cause delle criticità riscontrate a Sferracavallo.

Conclusioni

Il Comune di Palermo, in collaborazione con l’Amap, sta affrontando con tempestività e determinazione le criticità riscontrate a Sferracavallo. Grazie alle verifiche effettuate sul funzionamento degli impianti di sollevamento e dei collettori fognari, si sta lavorando per risolvere il divieto di balneazione e garantire la sicurezza e la salubrità delle acque. La prossima fase di verifica degli allacci delle utenze private contribuirà a individuare ulteriori soluzioni per migliorare la situazione. Il Comune rimane impegnato nel tutelare la salute dei cittadini e nell’adottare le misure necessarie per garantire la qualità delle acque marine.