Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emesso un’ordinanza per affrontare l’emergenza causata dall’eruzione dell’Etna della notte scorsa. A causa dello strato di cenere vulcanica che ha ricoperto molte zone della città, è stato imposto un divieto temporaneo di circolazione per i mezzi a due ruote, come biciclette e motocicli, e la velocità massima consentita per gli autoveicoli è stata limitata a 30 Km/ora su tutte le strade del territorio comunale.
Per affrontare la situazione, il sindaco Trantino e l’assessore all’ecologia Tomarchio hanno già avviato le operazioni di pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica. Questo servizio straordinario è stato svolto con l’aiuto del personale delle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha anche raccomandato ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica, rimossa dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, vicino alle abitazioni.
In questo modo, si sta cercando di affrontare l’emergenza in modo tempestivo e organizzato, garantendo la sicurezza dei cittadini e la pulizia delle strade. La collaborazione di tutti è fondamentale per superare questa situazione straordinaria.