Controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa
Nei giorni scorsi, il Commissariato di P.S. “Nesima” ha effettuato controlli mirati per contrastare l’illegalità diffusa nel territorio di competenza. Durante queste operazioni sono stati controllati soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, detentori di armi, persone, veicoli e attività commerciali.
Sequestri e indagini
Come risultato di tali verifiche, è stata indagata una persona in stato di libertà per aver omesso di denunciare tempestivamente l’acquisto di un’arma. L’arma in questione è stata sequestrata penalmente, insieme ad altre 4 pistole e 2 fucili, che erano detenuti legalmente ma sono stati ritirati cautelarmente.
È stata indagata una persona in stato di libertà per aver omesso di denunciare tempestivamente l’acquisto di un’arma.
Guida senza patente
Inoltre, durante i controlli stradali, sono state indagate 2 persone per guida senza patente.
Attività abusiva e violazioni di sicurezza
Un’importante scoperta è stata fatta durante la verifica presso il domicilio di un pluripregiudicato sottoposto alla detenzione domiciliare. È emerso che questa persona stava esercitando illegalmente l’attività di gestione di un’autorimessa, senza alcuna autorizzazione. Inoltre, sono state riscontrate numerose criticità in materia di sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro, che coincidono con il luogo di custodia.
Un pluripregiudicato sottoposto alla detenzione domiciliare è stato indagato in stato di libertà per vari reati, tra cui l’esercizio abusivo di un’autorimessa e violazioni di sicurezza e salubrità.
Per queste violazioni, è stata contestata una sanzione di 5000 euro per la mancanza di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Conclusioni
Questi controlli mirati hanno permesso di individuare e indagare su diverse situazioni di illegalità nel territorio di competenza del Commissariato di P.S. “Nesima”. Grazie a queste azioni, si è riusciti a sequestrare armi illegali, ritirare armi legalmente detenute ma soggette a misure cautelari, e scoprire attività abusive e violazioni di sicurezza. La Polizia di Catania continua a lavorare per contrastare l’illegalità e garantire la sicurezza dei cittadini.