Il Comune di Catania ha annunciato la XV edizione di “Corti in Cortile, il Cinema in breve”, il festival dedicato al cortometraggio italiano e internazionale che si terrà dal 15 al 17 settembre presso il Palazzo della Cultura. La novità di quest’anno è il Film Market, un importante spazio di networking e incontri che si svolgerà sulla terrazza di Palazzo Platamone, all’interno dell’area di “Corti in Cortile” chiamata “Spazio Franco Tomaselli”.
Il Film Market sarà un centro di scambio e interazione tra società di produzione, distributori, film-maker, film commission siciliane, consulenti di finanziamenti europei ed esperti di cineturismo e location. Saranno affrontati temi come la produzione e la post-produzione, la legislazione che regola gli aspetti logistici, il diritto d’autore e le modalità di reperimento e uso di fondi comunitari, ma anche il cine-turismo e la distribuzione. L’obiettivo del festival è creare un luogo che possa mettere in contatto e in interazione i vari attori del settore cinematografico, offrendo loro la possibilità di confrontarsi e mettersi in gioco.
Il progetto del Film Market catanese è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra la direzione Cultura del Comune, la Catania Film Commission e il direttore artistico del festival, Davide Catalano. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito dell’attività di sviluppo e promozione della cultura e dell’arte, soprattutto tra i giovani. Il Comune di Catania sta puntando sul coinvolgimento di professionisti e operatori culturali del territorio, offrendo loro la possibilità di confrontarsi e mettersi in gioco anche al di fuori dell’Isola.
Il Film Market si propone di diventare un punto di riferimento per tutte le realtà cinematografiche siciliane e promette di coinvolgere l’intero Sud Italia già a partire dal prossimo anno. Tra le adesioni al festival, oltre alla Catania Film Commission, ci sono anche importanti case produttrici come Wildside e Cinemaset, esperti in cine-turismo come il Prof. Enrico D.G. Nicosia, esperti in diritto d’autore delle opere cinematografiche come la Giudice Tiziana Falsaperla e esperti in assistenza legale a produzioni cinematografiche come l’avv. Riccardo Trovato.
In conclusione, il Film Market di “Corti in Cortile, il Cinema in breve” si presenta come un’importante occasione di incontro e scambio per il mondo del cinema, offrendo opportunità di networking e approfondimento su temi legati alla produzione, distribuzione e finanziamento dei film. Il Comune di Catania si impegna a promuovere la cultura e l’arte, coinvolgendo professionisti e operatori culturali del territorio e puntando a diventare un punto di riferimento per il cinema siciliano e del Sud Italia.