Sabato 26 agosto, nella suggestiva Corte Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, prenderà vita uno spettacolo affascinante: “Dante on the road“. Un tuffo nell’universo del grande poeta italiano, ma prima di diventare tale. Questa performance chiude in bellezza la mini rassegna “Fiabe in corte“, organizzata dall’Associazione Città Teatro, che ha regalato serate estive di intrattenimento alle famiglie. L’appuntamento è sabato per le ore 19.30
Il palcoscenico vedrà l’interpretazione di Aurora Miriam Scala, anche autrice dello spettacolo, e Maria Chiara Pellitteri. Attraverso l’arte delle marionette, dei burattini e del teatro delle ombre, si dipingerà la storia di un giovane Dante che, prima di diventare il sommo poeta, vagava tra i vicoli di Firenze inseguendo il sogno di diventare un poeta.
La trama del racconto è avvincente: due eccentriche studiose di Dante arrivano in città portando con sé un diario eccezionale, “Le memorie de lo infante Dante”. Nel 1277, un giovane Dante di dodici anni ha due sogni nel cuore: diventare poeta, come Virgilio o forse Guido, un ragazzo già famoso in città per le sue rime d’amore, e conoscere Beatrice.
Guido lo coinvolge in un circolo segreto di poeti, offrendogli l’opportunità che attendeva. Tuttavia, per realizzare i suoi sogni, Dante dovrà dimostrare coraggio e ingegno. Inizierà un’avventura notturna per le strade di Firenze, sfidando il coprifuoco e attraversando i vicoli come se fossero “una selva oscura”. Con l’aiuto del suo amico fidato Lapo, affronterà tre prove difficili. Sarà in queste sfide che Dante scoprirà come la “parola” possa diventare la sua arma vincente.
“Dante on the road” rappresenta un’esperienza teatrale coinvolgente che unisce la magia delle marionette e del teatro delle ombre alla narrazione affascinante della giovinezza di Dante Alighieri. Un viaggio nel passato del grande poeta che promette di incantare e ispirare il pubblico di ogni età.