Granieri, frazione agricola di Caltagirone, si prepara a celebrare i festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista. L’evento, promosso dalla parrocchia con il patrocinio del Comune e della Diocesi, si svolgerà dal 26 al 29 agosto. Oltre agli appuntamenti religiosi, che culmineranno con la processione del simulacro del Santo per le vie della frazione, sono previsti numerosi eventi folkloristici e musicali.
Il momento clou delle celebrazioni religiose sarà la processione del simulacro di San Giovanni Battista, che si terrà martedì 29 agosto alle 20. Durante il corteo, parteciperanno anche le autorità civili e militari, insieme al tradizionale corteo storico del Senato civico.
Durante la serata di lunedì 28 agosto, si svolgerà la tradizionale “Affacciata”, durante la quale il simulacro del Santo sarà esposto per la venerazione dei fedeli. Durante questo momento particolare, i bambini indosseranno la classica maglia rossa e riceveranno la benedizione.
Accanto alle manifestazioni religiose, ci saranno anche eventi di animazione, musica e teatro. Sabato 26 agosto, alle 20:30, si terrà un’esibizione di karate a cura della scuola “Dojo Kun” di Mazzarrone, seguita da una serata danzante animata dalla scuola di ballo “Dance With Me” di Grammichele. Domenica 27 agosto, alle 20:30, verrà rappresentato il teatro “Capinere”, tratto dal romanzo di Giovanni Verga, a cura del laboratorio “Il Collettivo Contatto”. Lunedì 28 agosto, alle 21, ci sarà una proiezione del cortometraggio “M’Arriuordu” (Mi ricordo), organizzata dall’associazione culturale “Quelli che Granieri”.
Infine, martedì 29 agosto, alle 17:30, si svolgerà una passeggiata del corpo bandistico “Associazione musicale Luigi Sturzo” e un’esibizione del gruppo “Tamburi imperiali di Comiso”. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico in piazza Orvieto alle 21:30 e uno spettacolo di cabaret con il duo comico “Toti e Totino” in piazza Silvestri alle 22.
In conclusione, i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Granieri saranno un’occasione per celebrare la tradizione religiosa e culturale di questa frazione di Caltagirone. Oltre agli eventi religiosi, ci saranno momenti di animazione, musica e teatro che renderanno l’atmosfera ancora più festosa e coinvolgente per i partecipanti.