Il Comune di Gravina di Catania ha emesso un comunicato stampa per informare che sta per scadere il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione al laboratorio creativo per minori denominato “FARE, DIRE, CREARE”. Questo laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi tra gli otto e i sedici anni, prevede diverse attività volte allo sviluppo delle competenze sociali, di cittadinanza e ecologiche. L’obiettivo principale del progetto è contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico, valorizzando le competenze trasversali dei partecipanti.
I laboratori, che avranno inizio ad ottobre e si concluderanno il 31 luglio 2024, si svolgeranno presso diversi centri designati dal Distretto socio-sanitario 19, che comprende anche i comuni di Camporotondo Etneo, Mascalucia, Nicolosi, Pedara, San Gregorio di Catania, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde e Viagrande. Durante le attività, i minori saranno seguiti da équipe multidisciplinari, che lavoreranno in sinergia per garantire un’esperienza completa e integrata.
Le attività proposte nel laboratorio includono un laboratorio di metacognizione per supportare lo studio svolto a scuola, un laboratorio di cittadinanza attiva che coinvolge l’adozione di un luogo del cuore, un laboratorio di scrittura creativa, disegno, musica e fotografia chiamato “EmozionArti” e infine un laboratorio di sport e scoperta di giochi antichi chiamato “Tutti per uno, uno per tutti”.
Il sindaco di Gravina, Massimiliano Giammusso, ha dichiarato che questo progetto rappresenta un’opportunità di crescita per i minori, offrendo loro la possibilità di socializzare e condividere in modo sano il tempo trascorso insieme. L’assessore con delega al Distretto socio-sanitario, Claudio Nicolosi, ha sottolineato come il progetto miri a far crescere i partecipanti non solo dal punto di vista culturale, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle competenze civiche, formando così i cittadini del futuro.
La responsabile UAS, dott.ssa Giusi Scalia, ha commentato che questo progetto è stato ideato per animare il territorio distrettuale attraverso attività destinate ai minori, in un periodo in cui si registra un evidente disagio giovanile dovuto alla vulnerabilità delle famiglie e alla mancanza di luoghi di aggregazione.
Il bando completo e il modello di adesione al progetto sono disponibili online sui siti dei comuni appartenenti al Distretto socio-sanitario 19, ma possono anche essere ritirati personalmente presso gli uffici Servizi sociali e Protocollo dei suddetti comuni, secondo gli orari e i giorni di ricevimento.
In conclusione, il Comune di Gravina di Catania invita tutti i genitori e i ragazzi interessati a partecipare al laboratorio “FARE, DIRE, CREARE” a presentare le istanze entro giovedì 31 agosto, per poter beneficiare di questa importante opportunità di crescita e sviluppo delle competenze.