Un incidente fatale scuote la comunità di Viagrande. Il venticinquenne Alin Telianu, operaio romeno di un maneggio, è morto durante il suo turno di lavoro. La morte bianca avviene il 22 agosto ma se ne comunica la notizia solo in questi giorni per via del sequestro da parte dei carabinieri delle immagini di videosorveglianza del cantiere.
Incidente fatale sul lavoro: le indagini sulla morte di Alin Telianu
Dalle prime indagini, attualmente in corso, l’operaio Alin Telianu è morto schiacciato da una motopala mentre stava operando all’interno del maneggio, vicina alla frazione di Lavinaio, all’inizio del suo turno lavorativo. Fondamentali per la prima ricostruzione le telecamere della videosorveglianza.
Dalle immagini delle telecamere nel cantiere, la vittima entra nella zona a bordo della motopala, intorno alle ore 6.45 circa: da quel momento le riprese s’interrompono per riprendere solamente alle 7.30. In quel momento le immagini ritraggono i colleghi che escono dal cancello disperati per poi proseguire sino all’arrivo dei soccorsi e delle Forze dell’Ordine.
L’ennesimo incidente fatale riapre il dibattito riguardante la sicurezza sul lavoro: nella morte bianca nel Catanese perde la vita Alin Telianu: giovane operaio, in Sicilia da circa sette anni, che mandava parte dei guadagni alla famiglia in Romania.