Carte solidale acquisti: i criteri per l’assegnazione
Al fine di fornire informazioni alle numerose persone che continuano a richiedere notizie in merito alle Carte solidale acquisti, si ribadisce che la graduatoria dei beneficiari è stata predisposta dall’INPS sulla base dei criteri definiti dal Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dal Ministero dell’economia e delle finanze. I criteri possono essere visionati consultando il Messaggio 26 maggio 2023 n. 1958 sul sito dell’INPS. La Carta è associata al nominativo del familiare che ha richiesto l’ISEE del nucleo.
Requisiti per ottenere il contributo
I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto (12 maggio 2023):
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Esclusioni dal contributo
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Modalità di individuazione dei beneficiari
L’INPS ha individuato i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Si ricorda che non tutti i nuclei che avevano i requisiti sono rientrati fra i beneficiari in quanto le carte disponibili per il Comune di Palermo sono 20309.
Procedura di ritiro della Carta Solidale
Il comune di Palermo ha provveduto all’invio delle raccomandate ai beneficiari individuati da INPS con il codice per il ritiro della Carta Solidale Dedicata a te presso qualunque ufficio postale.
Non è possibile presentare domanda né all’INPS né al Comune di Palermo né presso altre sedi richieste di carta solidale da parte degli interessati. i beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023. I Servizi Sociali del Comune di Palermo non possono, quindi, accogliere richieste di carta solidale, né acquisire alcun tipo di documentazione in merito, né hanno la possibilità di inserire alcun nominativo nella lista dei beneficiari già predisposta dall’INPS, né possono consegnare lettere per il ritiro della carta.
La persona interessata, se lo desidera, può verificare se si trova nell’elenco dei beneficiari, presentandosi personalmente presso la sede del Servizio Sociale di Comunità di appartenenza.
Attenzione: a tutela della riservatezza, NON è possibile fornire telefonicamente informazioni rispetto alla presenza in tali elenchi.