L’Università di Palermo ha istituito un nuovo corso di laurea triennale e ha già aperto le iscrizioni per il percorso che inizierà il prossimo 2 ottobre 2023.
Si tratta della laurea triennale in Scienze gastronomiche dedicata a tutti gli studenti che vogliono trovare un lavoro più specialistico in ambito enogastronomico.
Prima e momentaneamente unica in Sicilia, la laurea in Scienze gastronomica risponde alle nuove tendenze professionali e sarà gestita dal dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari e Forestali.
Il ricco e interessante programma di studi è stato appositamente sviluppato con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei gastronomi professionisti di Parma, la quale ha previsto oltre alle tradizionali lezioni, tirocini in aziende enogastronomiche, viaggi didattici, stage sia in Italia che all’estero.
Come ha sottolineato il Presidente del comitato ordinatore del corso di laurea in Scienze gastronomiche, Filippo Sgroi, il corso si propone di “formare la figura del gastronomo le cui competenze spaziano dalla conoscenza delle caratteristiche agronomiche del territorio nel quale vengono prodotte le materie prime, ai processi coinvolti nella filiera produttiva; dalla conoscenza dello standard qualitativo dei prodotti agro-alimentari, agli ingredienti delle esperienze gastronomiche nei territori; dalla consapevolezza del valore edonistico, sociale, salutistico ed etico di un prodotto tipico, alla promozione della cultura eno-gastronomica che riscopra il ruolo del territorio, con le sue tradizioni e la sua cultura”.