Il recupero delle aree verdi a Palermo
Il sindaco di Palermo risponde alle critiche della famiglia del vicequestore Ninni Cassarà riguardo al recupero delle grandi aree verdi chiuse da anni in città. L’amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per recuperare i ritardi e restituire alla città questi polmoni verdi.
Un esempio è il parco Libero Grassi, dove sono stati impiegati tutti gli sforzi per recuperare gli anni di stasi. Per quanto riguarda il Parco Cassarà, il Comune ha stabilito una tabella di marcia e sta seguendo un piano preciso.
Il piano di caratterizzazione dei suoli
Per il Parco Cassarà sono state individuate le risorse necessarie e è stata bandita e aggiudicata la gara per l’esecuzione del piano di caratterizzazione dei suoli. È importante ricordare che questi suoli sono stati sequestrati dalla magistratura a causa dell’inquinamento da amianto. L’attività di caratterizzazione durerà almeno 60 giorni e successivamente si convocherà una conferenza di servizi presso il dipartimento regionale Acque e rifiuti per valutare i risultati dei monitoraggi.
Si auspica di poter richiedere in tempi brevi all’autorità giudiziaria il dissequestro dell’area verde di 12 ettari. Questi sono passaggi fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini e l’amministrazione sta mettendo il massimo impegno per riaprire il Parco Cassarà alla città.
Il desiderio di riaprire il Parco Cassarà
L’amarezza della famiglia Cassarà è condivisa anche dall’amministrazione comunale, che vede questa grande area verde chiusa da tanto tempo. Tuttavia, si sta lavorando duramente affinché il Parco Cassarà possa riaprirsi alla città. Il sindaco sottolinea che l’intitolazione del parco a Ninni Cassarà sarà rispettata e si spera di poterlo riaprire quanto prima.
“L’amministrazione sta mettendo il massimo impegno affinché il Parco Cassarà, perché certamente dovrà restare tale l’intitolazione, possa riaprirsi alla città”, dichiara il sindaco di Palermo.
Concludendo, l’amministrazione comunale di Palermo è determinata nel recupero delle grandi aree verdi chiuse da anni in città. Nonostante gli ostacoli, si stanno facendo progressi con il piano di caratterizzazione dei suoli del Parco Cassarà. L’obiettivo è riaprire queste aree verdi per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini. La famiglia Cassarà e l’amministrazione condividono l’amarezza per la chiusura prolungata del Parco Cassarà, ma si stanno mettendo tutti gli sforzi necessari per riaprirlo quanto prima.