Per alcuni, alla stregua dell’olio e della benzina, è oro verde. Come ogni anno, tanti appassionati, turisti e curiosi sono pronti ad accogliere l’evento nel Catanese. È tutto pronto per la 32ª edizione della Sagra del pistacchio verde di Bronte: manca “solo” il pistacchio. Posticipato l’evento di due settimane. A dare una spiegazione dettagliata è il sindaco brontese.
Come fa a mancare la materia prima dell’evento? La spiegazione del Sindaco Firrarello
La 32ª edizione della Sagra del pistacchio verde di Bronte è stata posticipata di due settimane. La motivazione è data proprio dal Sindaco di Bronte, Pino Firrarello, il quale comunica che manca proprio la materia prima dell’evento: il pistacchio.
La causa del ritardo? La maturazione del pistacchio (prodotto tipico delle ripide colate laviche di Bronte) dovuto alle condizioni meteorologiche eccezionali di quest’anno. La raccolta del pistacchio di solito inizia all’inizio di settembre, ma quest’anno i produttori ritarderanno la raccolta fino almeno al 15 settembre. Dunque la posticipazione forzata della 32ª edizione della Sagra del pistacchio verde di Bronte.
Di seguito la dichiarazione del primo cittadino: «È inutile organizzare la sagra come da tradizione l’ultimo weekend di settembre per finire la prima domenica di ottobre. Avremo una Sagra senza il coinvolgimento dei produttori e soprattutto senza pistacchio fresco. Io non so se quest’anno ci siamo trovati di fronte ad una stagione eccezionale e quindi unica o se le piogge di giugno e le condizioni meteorologiche estive sono state frutto dei mutamente climatici. Di sicuro so che il buon contadino ha il dovere di adattarsi. E se i produttori sono costretti ovviamente a ritardare la raccolta, noi abbiamo l’obbligo di assecondare le loro ragioni. Organizzeremo la sagra a metà ottobre e garantiremo ai visitatori pistacchio fresco. Ci pregiamo di produrre il pistacchio più buono al mondo. Un pistacchio diverso nel gusto e soprattutto nei colori rispetto a tutti gli altri pistacchi del mondo. Riconoscerlo non è difficile. Anzitutto attenzione alla forma, perché quello di Bronte è allungato e poi guardate bene il colore. Tolto il guscio, infatti, la pellicina della buccia ha un colore che tende al violaceo con riflessi verde chiaro, mentre all’interno mostra il tipico colore verde smeraldo».
Quando si terrà la 32ª edizione della Sagra del pistacchio verde di Bronte?
L’evento è stato posticipato di un paio di settimane. La 32’ Sagra del pistacchio verrà inaugurata venerdì 13 ottobre e durerà per l’intero fine settimana, sino a domenica 15, per poi ricominciare il 20 e concludersi definitivamente domenica 22 ottobre.