Il Comune di Catania ha presentato i percorsi progettuali per l’anno scolastico in corso, destinati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, ha illustrato i dettagli dei progetti durante un incontro con i Dirigenti Scolastici presso il Palazzo della Cultura.
I progetti saranno coordinati dalla P.O. Attività Parascolastiche della Direzione Pubblica Istruzione, Elena Granata, e verranno realizzati sia da personale comunale con specifiche competenze, sia da soggetti privati che collaborano gratuitamente.
Tra i progetti coordinati dal personale comunale, vi sono quelli di animazione scolastico-culturale, teatrale, ambientale, storico-monumentale e sportiva. Questi progetti si basano sulle tecniche di animazione per promuovere l’espressività individuale e hanno l’obiettivo di valorizzare la cultura locale, sostenere l’attività motoria e sportiva, diffondere la cultura teatrale e stimolare le capacità artistiche e creative degli studenti.
I restanti 22 percorsi progettuali saranno realizzati da soggetti privati che si impegnano volontariamente a promuovere e approfondire diverse tematiche. Questi progetti riguardano l’educazione alla convivenza civile, alla cittadinanza attiva e responsabile, alla tutela e al rispetto dell’ambiente, alla legalità, nonché l’attività di prevenzione del maltrattamento e dell’abuso, del bullismo, della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione.
In sintesi, il Comune di Catania ha presentato una serie di percorsi progettuali per l’anno scolastico in corso, destinati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Questi progetti, coordinati sia dal personale comunale che da soggetti privati, mirano a promuovere la cultura locale, sostenere l’attività motoria e sportiva, diffondere la cultura teatrale e stimolare le capacità artistiche e creative degli studenti. Inoltre, si pongono l’obiettivo di educare gli studenti alla convivenza civile, alla cittadinanza attiva e responsabile, alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione di fenomeni come il bullismo e la discriminazione.