Incontro tra l’Azienda RAP e le organizzazioni sindacali
Questa mattina si è tenuto un incontro presso la sede istituzionale della RAP di piazzetta Cairoli con le organizzazioni sindacali Fp CGIL, FIT CISL, UILtrasporti e FIADEL. L’incontro era stato programmato dall’Azienda al fine di affrontare insieme le criticità derivanti dalla situazione economica finanziaria attuale dell’azienda.
Le organizzazioni sindacali avevano annunciato uno stato di agitazione a causa delle preoccupazioni legate alle difficoltà espresse nel comunicato stampa di ieri.
Le iniziative dell’Azienda per risolvere la situazione
All’incontro erano presenti il presidente Giuseppe Todaro e il dirigente Massimo Collesano, che hanno illustrato tutte le iniziative intraprese dall’Azienda per riportare alla normalità la situazione economica e finanziaria della RAP. Queste iniziative sono state oggetto di continue interlocuzioni con il Socio Unico e i suoi uffici competenti. Pur condividendo le preoccupazioni sollevate dalle organizzazioni sindacali, si è concordato di dare risposte adeguate e immediate alle preoccupazioni dei lavoratori, chiedendo un incontro con il Sindaco Lagalla, il vice sindaco Varchi e l’assessore Mineo per trovare soluzioni concrete a tutte le problematiche discusse nel tavolo sindacale.
Le richieste all’amministrazione comunale
Nel tavolo congiunto con il Socio Unico, l’Azienda chiederà l’approvazione del bilancio 2022, l’individuazione di soluzioni per ripianare la perdita di 3,8 milioni di euro emersa nella semestrale 2023, un intervento straordinario del Socio Unico per servizi extra indispensabili, il riconoscimento immediato di una parte dei crediti vantati dalla società per far fronte alle necessità immediate dell’azienda e l’approvazione del piano industriale con il piano del fabbisogno.
Si auspica che l’incontro si svolga alla presenza del Sindaco entro la prossima settimana.