Importante evento scientifico dedicato allo studio delle malattie neurodegenerative e alle loro interazioni con altre patologie, domani e dopodomani, nell’ aula magna della Torre Biologica dell’Università di Catania.
Le due giornate di studio mirano a evidenziare il ruolo dello studio del trascrittoma nell’interpretazione delle malattie neurodegenerative, neurologiche, oncologiche, endocrinologiche e andrologiche.
I ricercatori mettono in luce, supportati dai dati della letteratura scientifica, come queste malattie possano avere, attraverso l’espressione genica, un ruolo trasversale nei meccanismi patogenetici e dunque come alcune malattie possono essere collegate in modi complessi e non immediatamente evidenti.
Il convegno, si concentrerà anche sui meccanismi di “comorbidità inversa” tra malattie neurodegenerative, tumori, malattie andrologiche e altre patologie.
Un incontro organizzato dal prof. Aldo E. Calogero, professore ordinario e direttore della Scuola di specializzazione in Endocrinologia dell’Università di Catania, insieme al dr Michele Salemi, biologo genetista dell’IRCCS Associazione Oasi Maria SS. di Troina (EN).
Tra i partecipanti il rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo, e il presidente dell’IRCCS Associazione Oasi Maria SS. di Troina, don Silvio Rotondo, che introdurranno i lavori del convegno.
Tra i relatori numerosi docenti e ricercatori che sono esperti nelle varie discipline. Tra questi, ci sono il prof. Calogero e il dott. Salemi, che hanno condotto significativi studi in biologia molecolare e trascrittoma in relazione alle patologie oggetto di studio.
Poi ancora la prof.ssa Graziella Cappelletti, dell’Università degli Studi di Milano e il dott. Raffaele Ferri, direttore scientifico dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina e presidente eletto della World Sleep Society. Il dott. Ferri è uno dei massimi esperti mondiali nei disturbi del sonno e che ha anche messo in evidenza meccanismi di comorbidità e comorbidità inversa tra tali disturbi le malattie neurodegenerative e le patologie oncologiche.
Interverranno, inoltre, altri docenti universitari e specialisti sia nel campo della genetica che di varie patologie, che contribuiranno a rendere più accessibili tali studi sia agli altri ricercatori, sia agli studenti che hanno intrapreso studi nel campo della Medicina e della Genetica.
Un’opportunità importante dunque per la comunità scientifica, grazie ad uno scambio di conoscenze tra i vari ricercatori e specialisti del settore, per approfondire la comprensione delle complesse interazioni tra le diverse patologie e che potrebbe portare a sviluppi significativi nella ricerca medica.
Ufficio Stampa – IRCCS – Ospedale Classificato Oasi Maria SS. Troina
Importante evento scientifico sulle malattie neurodegenerative
Domani e dopodomani si terrà un importante evento scientifico presso l’Università di Catania, dedicato allo studio delle malattie neurodegenerative e alle loro interazioni con altre patologie. Durante le due giornate di studio, i ricercatori metteranno in luce il ruolo dello studio del trascrittoma nell’interpretazione di queste malattie, evidenziando come l’espressione genica possa avere un ruolo trasversale nei meccanismi patogenetici. Saranno inoltre approfonditi i meccanismi di “comorbidità inversa” tra malattie neurodegenerative, tumori, malattie andrologiche e altre patologie.
Relatori esperti e partecipanti illustri
L’evento, organizzato dal prof. Aldo E. Calogero e dal dr Michele Salemi, vedrà la partecipazione di numerosi docenti e ricercatori esperti nelle varie discipline. Tra i relatori, saranno presenti il prof. Calogero e il dott. Salemi, che hanno condotto importanti studi in biologia molecolare e trascrittoma. Saranno inoltre presenti la prof.ssa Graziella Cappelletti, dell’Università degli Studi di Milano, e il dott. Raffaele Ferri, direttore scientifico dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina e presidente eletto della World Sleep Society, esperto mondiale nei disturbi del sonno e nelle interazioni con le malattie neurodegenerative e oncologiche.
Un’opportunità per la ricerca medica
L’evento rappresenta un’importante opportunità per la comunità scientifica, che potrà approfondire la comprensione delle complesse interazioni tra le diverse patologie grazie allo scambio di conoscenze tra i vari ricercatori e specialisti del settore. Questo potrebbe portare a sviluppi significativi nella ricerca medica, contribuendo a una migliore comprensione e gestione delle malattie neurodegenerative e delle patologie correlate.
Ufficio Stampa – IRCCS – Ospedale Classificato Oasi Maria SS. Troina