Il Comune di Catania ha annunciato la riapertura del Bookcrossing, un progetto che mira a far circolare i libri e incentivare lo scambio e la condivisione tra i cittadini. Gli spazi e le iniziative del “Lib(e)roscambio” sono stati trasferiti dalla sede di via Vittorio Emanuele nei nuovi locali della Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini”, in via Antonino di Sangiuliano 301 (angolo via Manzoni), in una ideale linea di continuità con il patrimonio librario delle teche comunali.
Il catalogo dei libri disponibili è ampio e si adatta a ogni genere di gusti e preferenze. I libri sono suddivisi per sezioni al fine di rendere agevole la scelta dei volumi, con la possibilità anche di consultare i testi. Il Bookcrossing è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, e il giovedì anche dalle 15 alle 17,30.
Il progetto del Comune di Catania, ideato e portato avanti dalla Direzione Cultura, sta riscuotendo un crescente riscontro da parte dei cittadini. Oltre a favorire lo scambio di libri, vengono organizzate attività di promozione e sensibilizzazione alla lettura.
Per rimanere aggiornati sulle novità e le news relative al Bookcrossing, è possibile consultare la sezione tematica del sito del Comune (www.comune.catania.it) e la pagina Facebook collegata.
In conclusione, la riapertura del Bookcrossing del Comune di Catania rappresenta un’opportunità per i cittadini di condividere e scambiare libri, promuovendo la lettura e l’accesso alla cultura. L’iniziativa si inserisce in un contesto di continuità con il patrimonio librario delle teche comunali e sta ottenendo un crescente successo tra la popolazione.