Palermo: verso una soluzione sostenibile per le carrozze turistiche
L’accidente avvenuto ai Quattro Canti di Palermo, in cui un cavallo si è accasciato mentre trainava una carrozza, è solo l’ultimo episodio di una serie dolorosa che l’assessore Sabrina Figuccia vorrebbe che terminasse subito. Come amministratrice della città, Figuccia ritiene che sia il momento di andare avanti e di salvaguardare una tradizione ancora amabile, ma che deve fare i conti con il diffuso e doveroso rispetto per gli animali.
Per risolvere questa problematica, il Comune di Palermo propone di adottare la tecnologia senza privare i turisti dell’affascinante esperienza di visitare il centro storico a bordo di una carrozza e senza ledere il lavoro dei conducenti. L’idea è quella di dotare la città di una flotta di vetture elettriche, affidate a “gnuri” storici e di nuova formazione, che potranno essere accompagnate dai cavalli solo per periodi o tragitti definiti, garantendo così la loro sicurezza da incidenti e malesseri.
Un progetto sostenibile e partecipativo
Il progetto per la trasformazione delle carrozze turistiche di Palermo sarà presto allo studio. L’assessore Figuccia invita tutte le parti interessate, in particolare i conducenti delle carrozze tradizionali, a partecipare alla stesura del progetto. L’obiettivo è quello di proporre presto ai turisti e ai cittadini un modo nuovo per innamorarsi di Palermo, garantendo al contempo il benessere degli animali e la sostenibilità ambientale.
“L’accasciarsi ai Quattro canti di un cavallo che stava trainando una carrozza è solo il più recente episodio di una serie dolorosa che, da palermitana prima che da amministratrice di questa città, vorrei che terminasse subito”, dichiara Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Palermo. “La città deve dotarsi di una flotta di vetture elettriche, affidate a ‘gnuri’ storici e di nuova formazione, che per periodi o tragitti definiti potranno essere accompagnate dai cavalli, finalmente al sicuro da incidenti e malesseri”, prosegue Figuccia.
Con questa proposta, il Comune di Palermo si impegna a trovare una soluzione sostenibile per le carrozze turistiche, conciliando la tradizione con il rispetto per gli animali e l’ambiente. Si auspica che tutti i soggetti coinvolti partecipino attivamente alla stesura del progetto, in modo da offrire presto un’alternativa innovativa e responsabile per scoprire la bellezza di Palermo.