Pasta c’anciova e muddica, un primo piatto della tradizione palermitana

Pasta c’anciova e muddica, un primo della tradizione palermitana

Un piatto tipico palermitano che non passa mai di moda e riesce a soddisfare tutti i palati, anche quelli più fini è la Pasta c’anciova e muddica.

La pasta con acciughe e mollica è un primo piatto che va gustato lentamente e assaporato in ogni sua parte; ma è anche una portata unica proprio perché è ricca di tutto ciò che occorre per riempire lo stomaco e per soddisfare le papille gustative.

Un piatto tipico che i veri palermitani conoscono bene e ricordano nella loro infanzia, perché ha origini antiche, ma nostrane.

Se non conosci ancora la storia della pasta c’anciova e muddica, leggila qui di seguito.

Diverse varianti, ma un’unica origine palermitana, la storia della Pasta c’anciova e muddica

Sono tante le varianti della storia della pasta con acciughe e mollica, ma sulla sua origine nessuno ha qualcosa da ridire.

Sebbene infatti la sua invenzione venga attribuita sia ai siciliani che emigrarono al Nord Italia, trasmettendo così la loro ricetta; sia ai braccianti e ai contadini, che restavano in patria cucinando piatti semplici e dagli ingrediente reperibili, si è concordi sulla sua origine palermitana.

Giunto fino al Nord Italia, questo primo piatto palermitano veniva cucinato dai siciliani emigrati durante l’inverno e utilizzato come soluzione per affrontare il freddo e sentire l’odore di casa. Allo stesso tempo, chi aveva la fortuna di restare in Sicilia, preparava la pasta con acciughe e mollica per gustarla in famiglia durante la pausa dal lavoro.

Un piatto per certi aspetti unico, che unisce mare e terra, grazie al sapore intenso dell’acciuga e quello corposo della mollica.

Ecco come preparare la pasta con acciughe e mollica comodamente a casa!

Foto di ricettedistagione
Foto di ricettedistagione

Ricetta della Pasta c’anciova e muddica

Ingredienti

Per preparare la pasta c’anciova e a muddica occorre:

  • 400 g di bucatini o margherita
  • mezza cipolla
  • uno spicchio d’aglio
  • 8 acciughe salate
  • 200 g estratto di pomodoro
  • 100 g di pangrattato
  • una manciata di uva sultanina e pinoli
  • olio extra vergine d’oliva,
  • sale e pepe

Preparazione

Preparare a casa la pasta c’anciova e a muddica è facile e veloce, basterà: tritare finemente la cipolla e soffriggetela in olio caldo fino a quando sarà appassita. Procedere unendo l’aglio e i filetti d’ acciuga puliti e continuando a soffriggere a fiamma bassa. Aggiungere il pomodoro e un po’ di acqua calda; l’uva passa e i pinoli. Insaporire con pepe e continuare la cottura per circa un quarto d’ora, fino a quando la salsa sarà abbastanza densa.

Per preparare la mollica atturata, bisogna saltare in padella il pangrattato con olio, sale e pepe facendola rosolare a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non raggiunge un colore ambrato.

Dopo aver cotto la pasta, mescolarla e saltarla con il composto precedentemente preparato e condirla con la mollica atturata.

Un piatto da leccarsi i baffi!