La necessità di impianti di recupero e riciclo in Sicilia
Secondo il Comune di Palermo, la Sicilia ha bisogno di impianti di recupero e riciclo, anziché termovalorizzatori. Questi impianti sarebbero utili non solo per l’ambiente, ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro. Secondo il comunicato stampa, i termovalorizzatori sono considerati una soluzione vecchia e superata.
L’incentivazione della raccolta differenziata
Il Comune di Palermo sottolinea l’importanza di incentivare la raccolta differenziata. Questa pratica permette di separare i rifiuti in base alla loro tipologia, facilitando così il processo di recupero e riciclo. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale e favorire la creazione di impianti dedicati al recupero e al riciclo della materia.
La soluzione dei termovalorizzatori superata
Secondo il comunicato stampa, i termovalorizzatori non rappresentano più una soluzione adeguata per la gestione dei rifiuti in Sicilia. Questi impianti, che utilizzano il calore prodotto dalla combustione dei rifiuti per generare energia, sono considerati obsoleti. Il Comune di Palermo sottolinea la necessità di investire in alternative più moderne e sostenibili, come gli impianti di recupero e riciclo.
“La Sicilia non ha bisogno di termovalorizzatori ma di impianti di recupero e riciclo utili peraltro oltre che per l’ambiente anche per creare nuovi posti di lavoro. Quello di cui ha realmente bisogno la Sicilia sono invece governatori in grado di incentivare la raccolta differenziata e la realizzazione di impianti di recupero e riciclo materia. I termovalorizzatori sono una soluzione vecchia ed ampiamente superata”.
Il Comune di Palermo invita quindi a considerare l’importanza di investire nella raccolta differenziata e nella realizzazione di impianti di recupero e riciclo, al fine di garantire un futuro sostenibile per la Sicilia.