La competizione per gli Oscar 2024 è ufficialmente iniziata. Sono ben 12 i film italiani che si contendono la possibilità di rappresentare l’Italia agli Academy Awards. Tra questi è presente il ben accolto da critica e appassionati Stranizza d’Amuri, diretto dal siciliano Giuseppe “Beppe” Fiorello e in cui ha recitato Samu Segreto, ex partecipante di Amici 22. Il film di Fiorello ha ottenuto già 2 Nastri d’Argento: che sia la volta buona per vincere l’ambito premio tra i film Italiani?
Stranizza d’Amuri di Beppe Fiorello tra i Film Italiani: come “funzionano” gli Oscar 2024
Stranizza d’Amuri potrebbe andare oltre l’Italia divenendo uno dei film selezionato nella categoria “International Feature Film Award” ai 96° Academy Awards. Il lungometraggio rientra nella lista dei film distribuiti (o previsti per la distribuzione) in Italia o all’estero, escludendo gli Stati Uniti. Per essere selezionati, i film devono essere stati realizzati nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023.
Quando si saprà se Stranizza d’Amuri potrà rappresentare ufficialmente l’Italia? La commissione di selezione, su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, avrà cinque giorni per votare i candidati, e l’annuncio ufficiale dei film selezionati è previsto per il 21 dicembre 2023. Le nomination verranno svelate il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia degli Oscar si terrà il 10 marzo. Dunque, non resta che attendere. La storia dietro Stranizza d’Amuri è tanto importante quanto reale, una scelta sentita davvero da Giuseppe Fiorello come lui stesso ha ammesso. Ad aggiungere qualità il sorprendente e giovanissimo Samu Segreto, il quale ha lavorato al film di Beppe prima della sua partecipazione al talent show di Canale 5, mostrando duttilità e bravura.
Oscar 2024 Italia: tutti i film distribuiti in lista oltre Stranizza d’Amuri
L’Italia è ben rappresentata al momento, da nord a sud: rimane solo di conoscere la scelta finale. Al momento, la lista di film distribuiti per gli Oscar 2024 è la seguente:
Sei Film Iniziali:
- “C’è Ancora Domani” di Paola Cortellesi
- “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani
- “Il Ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores
- “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti
- “Io Capitano” di Matteo Garrone
- “Stranizza d’Amuri” di Giuseppe Fiorello
Altri possibili candidati potrebbero essere:
- “L’Ultima Notte di Amore” di Andrea Di Stefano
- “La Chimera” di Alice Rohrwacher
- “La Terra delle Donne” di Marisa Vallone
- “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia
- “Noi Anni Luce” di Tiziano Russo
- “Rapito” di Marco Bellocchio