Il Comune di Palermo ha annunciato l’arrivo della 45a edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival, che si terrà dal 11 al 19 novembre. In attesa dell’evento principale, il festival propone tre serate di cinema chiamate “Verso Efebo”, che esplorano il rapporto tra immagine cinematografica e poesia.
Le proiezioni avranno luogo presso il Cinema Rouge et Noir e inizieranno lunedì 18 settembre con due documentari dedicati a due grandi poeti italiani contemporanei: Dario Bellezza e Patrizia Cavalli. Il primo film, intitolato “Bellezza, addio” e diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, sarà proiettato alle 18:30. Seguirà alle 20:30 il documentario “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo. Entrambi i poeti hanno lasciato un segno indelebile nella poesia italiana, con versi taglienti e drammatici che affrontano temi come l’amore irrisolto e il corpo umano. La proiezione delle 20:30 sarà introdotta da esperti del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema e dalla critica letteraria Anna Negri.
Il 4 ottobre, in un’ottica di riscoperta storica, verrà proiettato il film “Un uomo a metà” di Vittorio De Seta, regista palermitano. Questo lungometraggio, uscito nel 1966, è stato oggetto di controversie e critiche, ma è stato difeso con passione da Pier Paolo Pasolini. L’appuntamento anticipa la retrospettiva dedicata a De Seta, che celebra il centenario della nascita del regista e coinvolge diverse istituzioni e festival cinematografici di Palermo.
Infine, il 23 ottobre, il festival propone la proiezione di “Merry Christmas Mr. Lawrence”, un classico del regista giapponese Nagisa Ōshima, interpretato da David Bowie, Takeshi Kitano e Ryuichi Sakamoto. Il film, distribuito in Italia con il titolo “Furyo”, è ispirato al romanzo di Laurens van der Post e rappresenta un’opera di grande rilevanza artistica. La proiezione sarà organizzata in collaborazione con il Supercineclub del Cinema Rouge et Noir.
L’Efebo d’Oro Film Festival è organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, presieduto da Paola Catania, e ha come sponsor principale la Banca Popolare Sant’Angelo. I biglietti per le proiezioni hanno prezzi variabili a seconda della data e possono essere acquistati sul sito ufficiale del festival.
In conclusione, il festival offre al pubblico palermitano l’opportunità di immergersi nell’universo del cinema e della poesia attraverso una selezione di film e documentari di grande valore artistico e culturale. Un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema e della cultura.