Il Comune di Caltagirone ha annunciato che Ugo Brischetta, un giovane di 32 anni proveniente da Piazza Armerina, ha intrapreso il Cammino di San Giacomo in Sicilia. Dopo essere stato ricevuto dal sindaco Fabio Roccuzzo, Ugo è partito da Caltagirone in sella alla sua bicicletta Trek rossa e nera chiamata “Phoenix”. Il percorso, della durata di due-tre giorni in bicicletta, è considerato il secondo cammino religioso italiano più importante dopo quello di San Francesco di Paola, come attestato dal Ministero del Turismo.
Il Cammino di San Giacomo in Sicilia è stato inaugurato il 4 luglio 2021 ed attraversa i centri di Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Mirabella Imbaccari, Piazza Armerina, Aidone, Valguarnera, Assoro, Nissoria, Nicosia e Capizzi. Tutti questi luoghi sono protetti dall’Apostolo sepolto a Compostela o custodiscono preziose reliquie, dimostrando una forte devozione nei confronti del Santo. In totale, il percorso si estende per 111 chilometri.
Ugo Brischetta ha dichiarato che la bicicletta è stata la sua fedele compagna e ha rappresentato una cura durante un periodo difficile della sua vita, soprattutto dopo aver perso il lavoro come interior designer a Perugia nel febbraio 2023. Ha già affrontato un impegnativo tragitto attraverso il territorio italiano e ora si appresta ad affrontare un’altra bella esperienza con il Cammino di San Giacomo in Sicilia.
Il coordinatore del Cammino Totò Trumino ha sottolineato le grandi ricadute promozionali che il Cammino sta avendo sul territorio di Caltagirone e sul suo patrimonio culturale, religioso e paesaggistico. Il sindaco Fabio Roccuzzo ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione, in collaborazione con gli altri Comuni coinvolti, a far diventare il Cammino di San Giacomo un punto di riferimento sempre più importante per pellegrini e turisti.
In conclusione, il Cammino di San Giacomo in Sicilia sta riscuotendo un grande successo e attirando sempre più persone interessate a vivere un’esperienza di fede e scoperta del territorio. La storia di Ugo Brischetta, che ha trovato nella bicicletta una cura e una passione, rappresenta un esempio di come questo percorso possa influire positivamente sulla vita delle persone. Il Comune di Caltagirone e gli altri Comuni coinvolti continuano a lavorare per promuovere il Cammino e renderlo sempre più accessibile a un numero crescente di pellegrini e turisti.