Palermo, affascinante città situata sulla costa nord-occidentale della Sicilia, vanta una ricca storia e un patrimonio culturale straordinario. Fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C., ha subito l’influenza di diverse civiltà, tra cui Romani, Bizantini, Arabi, Normanni e Aragonesi. Questa mescolanza di culture si riflette nell’architettura, nella cucina e nelle tradizioni della città.
Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ospita monumenti straordinari come la Cattedrale di Palermo, un capolavoro dell’architettura arabo-normanna e il Palazzo dei Normanni, antica residenza dei sovrani. I mercati vivaci, come il Mercato Ballarò e il Mercato della Vucciria, offrono un’esplosione di colori, sapori e odori che rappresentano la vivacità della cultura siciliana.
Le spiagge mozzafiato lungo il litorale, come Mondello e Aspra, offrono acque cristalline e una cornice ideale per il relax, mentre i suoi quartieri antichi convivono anche accanto a quelli moderni, conferendole quell’aurea di autenticità che la rende ancora oggi unica e prestigiosa.
Per non dimenticare, ecco qui un’interessante raccolta fotografica che contiene degli scatti raccolti da Marilia Messina di una Palermo di altri tempi, nei quali appaiono alcuni dei luoghi più importanti del capoluogo siciliano com’erano una volta.
Cosa aspetti? Inizia a sfogliarla, Clicca su 1 e scopri la Costruzione del Teatro Massimo, per la quale fu impiegata una grande gru dalla Fonderia Oretea acquistata da Vincenzo Florio, che si avvaleva di un gioco di carrucola azionata da una macchina a vapore per sollevare fino a 8 tonnellate fino a 25 metri di altezza. Il suo archetipo in scala ,in ferro e legno fu esposto all’Esposizione Nazionale di Palermo 1891-92 e adesso è custodito al Teatro Massimo a cui nel 1940 è stato affidato dalla Facoltà di Ingegneria che lo aveva avuto in dono dal cav. Rutelli. #PalermoDiUnaVolta.