Ampliamento dei servizi per la gestione delle pratiche di RDC
Il Comune di Palermo, attraverso l’Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie, ha deciso di ampliare il contratto delle attività già messe in campo con l’Agenzia per l’inclusione Sociale. Questo per far fronte alle richieste connesse alla gestione delle pratiche di Reddito di Cittadinanza (RDC) a partire da settembre 2023 e successivamente all’erogazione dell’Assegno di Inclusione.
I 9 Sportelli già presenti e attivi a Palermo, presso il Servizio Sociale delle 8 Circoscrizioni di Decentramento della città, e i due sportelli che agiscono a supporto dei Comuni del DSS 42, presso Monreale e Villabate, saranno rinforzati con altro personale con competenze specifiche in materia di RDC. Questo permetterà loro di svolgere il ruolo di case manager, ovvero di prendere in carico tutte le persone beneficiarie del reddito di cittadinanza.
I “Punti snodo” che operano con le loro equipe a supporto del Servizio Sociale Istituzionale saranno quindi ampliati per svolgere questa funzione.
L’incremento per il potenziamento ammonta a 654.306,42 euro e prevede il rafforzamento di 4 unità di personale per ognuno dei 8 snodi già operativi attraverso i servizi di agenzia sociale per l’inclusione presso le sedi dei servizi sociali territoriali.
Ringraziamenti del Sindaco e dell’Assessore
Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ringrazia il settore delle Politiche sociali del Comune e tutte le assistenti sociali per il loro impegno e professionalità nella gestione delle pratiche riguardanti il reddito di cittadinanza.
L’Assessore Pennino si unisce ai ringraziamenti del Sindaco, sottolineando l’importanza di potenziare l’attività di presa in carico delle pratiche di RDC. Si auspica una proroga da parte del Governo Nazionale per completare il lavoro e dare risposte a tutti coloro che hanno diritto.
Dichiarazione del Sindaco Roberto Lagalla: “Visti i cambiamenti legislativi, il mio ringraziamento va al settore delle Politiche sociali del Comune ed a tutte le assistenti sociali che in questo momento stanno facendo fronte con grande professionalità ai numeri che siamo chiamati a gestire sui territori, relativamente alle pratiche riguardanti il reddito di cittadinanza”.
Dichiarazione dell’Assessore Pennino: “Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco per l’impegno e l’attività che tutto il settore e le nostre assistenti sociali stanno svolgendo ed hanno svolto in questi mesi. Una scelta concreta e messa in campo in tempi rapidi quella di potenziare l’attività di presa in carico RDC per cercare di arrivare con ogni mezzo ad effettuare tutte le prese in carico entro il 31 Ottobre pv, così come previsto dal decreto Ministeriale, inoltre non si può lasciare che i servizi sociali, chiamati a gestire molteplici attività, che riguardano i bisogni, lavorino esclusivamente solo su RDC, auspico ad una proroga da parte del Governo Nazionale che ci consenta di completare il lavoro e dare risposte a tutti coloro i quali hanno diritto”.
Fonte: Comune di Palermo