Si rinnova l’annuale appuntamento con la rassegna “Etna Book”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione e dedicata al tema “Le Parole”, “che sono vita, sono la vera essenza della comunicazione; magiche congiunzioni, ponti in grado di collegare sogno e realtà”.
E queste stesse “parole” rappresentano l’oggetto di una importante sezione del Festival catanese dedicata appositamente al pubblico più giovane. Il prossimo weekend, infatti Etna Book aprirà le sue porte a tutti i bambini che vorranno partecipare agli eventi previsti dall’Etna Kids.
Presso l’Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della cultura a Catania, venerdì 22 e sabato 24 settembre, la quinta edizione del Festival “si colora di gioia e allegria grazie ad una sezione dedicata interamente ai più giovani a cui saranno dedicati laboratori, letture e molto altro da scoprire“.
Gli incontri previsti nella sezione Etna Kids mirano ad avvicinare i più piccoli e giovani lettori al meraviglioso mondo dei libri, attraverso il tema delle parole, che nella letteratura per l’infanzia, vengono corredate e arricchite da disegni e illustrazioni.
Il ricco ed interessante programma del Festival dedicato ai più piccoli è stato appositamente curato dalla direzione artistica di Etna Book, che si è impegnata “affinché i giovanissimi comprendano la bellezza della lettura e la ricchezza di perdersi e ritrovarsi tra le pagine di un libro considerandolo un tesoro da scoprire. La crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.
La curatrice di Etna Kids, Claudia Santonocito aprirà questo ciclo di incontri insieme a Alessandro Filetti, coinvolgendo il pubblico dei bambini con il laboratorio creativo “La natura ci aspetta”, che permetterà loro di scoprire la natura e le sue meraviglie.
Ecco in dettaglio gli altri appuntamenti previsti nelle due giornate di Etna Kids.
La sessione Etna Kids prevede 4 eventi/laboratorio interessantissimi dedicati ai bambini/ragazzi: scoprili continuando a leggere!
– venerdì mattina alle 10 con l’illustratrice Nadia Musarella, @laina_art su Ig e special guest Diego Fichera, con il laboratorio creativo sul fumetto e l’illustrazione “Personaggi in libertà”.
– venerdì pomeriggio alle 15 con il laboratorio “Parole in rima” di Silvia Buda, maestra di rime e filastrocche
– sabato mattina alle 10 con Floriana Manciagli e il suo laboratorio creativo “L’Arcipelago delle Storie”.
– sabato pomeriggio alle 15 con Claudia Santonocito e Alessandro Filetti con un laboratorio dedicato al meraviglioso mondo della natura “La natura ci aspetta”.
Un ricco e interessante palinsesto che catapulterà bambini e ragazzi in una dimensione surreale creata appunto dalla magia delle parole.