Approvato il bilancio consuntivo 2022: i conti del Comune di Palermo tornano in ordine
Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il bilancio consuntivo 2022, segnando un importante passo avanti nella gestione finanziaria della città. Questo risultato è il frutto di oltre un anno di lavoro del sindaco Lagalla e della giunta, che hanno lavorato instancabilmente per risanare i conti comunali e allontanare definitivamente il rischio di dissesto.
La maggioranza ha sostenuto in modo compatto l’amministrazione attiva e gli uffici, ma è importante sottolineare anche il contributo responsabile delle forze di minoranza che hanno accettato di proseguire i lavori e hanno dato il loro plauso all’approvazione dell’atto. Questo permetterà al Comune di procedere con investimenti e assunzioni, dando nuova energia alla macchina burocratica.
Investimenti e assunzioni per il rilancio del Comune
Il bilancio consuntivo 2022 prevede una serie di investimenti e assunzioni che contribuiranno al rilancio del Comune di Palermo. Tra le principali misure, si segnalano:
- Assunzione di undici dirigenti tecnici vincitori di concorso nel 2017 e definito nel 2022
- Assunzione di altri 14 dirigenti a tempo determinato
- Trasformazione da part time a full time di 80 dipendenti dell’ex categoria D
- Stabilizzazione di 90 lavoratori precari socialmente utili
Queste nuove assunzioni e stabilizzazioni contribuiranno a potenziare il personale comunale e a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Interventi infrastrutturali e manutenzione del patrimonio pubblico
Il bilancio consuntivo 2022 prevede anche una serie di interventi infrastrutturali e di manutenzione del patrimonio pubblico. Tra le principali opere e interventi, si segnalano:
- Lavori di fognatura in via Messina Marine, alla Cala e in via Tiro a Segno
- Manutenzione straordinaria di immobili di edilizia pubblica, edilizia scolastica ed edilizia residenziale pubblica
- Interventi di manutenzione stradale
- Investimenti a favore delle società partecipate
Questi interventi contribuiranno a migliorare le infrastrutture della città e a garantire un migliore stato di manutenzione del patrimonio pubblico.
Alessandro Anello, capogruppo della Lega in Consiglio comunale e presidente della commissione Società partecipate, ha dichiarato: “L’approvazione del bilancio consuntivo 2022 è un importante risultato che premia il lavoro svolto dalla giunta e dall’amministrazione comunale. Questo permetterà di dare nuove energie alla macchina burocratica e di realizzare importanti investimenti per il rilancio della città”.