Violenza sulle donne e dipendenza dalle droghe: lo spettacolo “Anna” al Teatro Massimo di Palermo
Il coreografo Vincenzo Veneruso porta in scena al Teatro Massimo di Palermo le fragilità e le contraddizioni della società contemporanea con il nuovo spettacolo “Anna”. Il Corpo di ballo del Teatro, diretto da Jean-Sébastien Colau, si esibisce sulle musiche del compositore Paolo Buonvino. Lo spettacolo debutterà sabato 30 settembre alle 20:00.
La creazione di danza contemporanea, intitolata “Anna”, affronta il tema della violenza sulle donne, ispirandosi a una vicenda realmente accaduta. Il coreografo Vincenzo Veneruso ha impiegato anni per dare forma a questa coreografia, immaginandola come un risarcimento al dolore e alla solitudine delle persone che hanno subito violenza. La danza, senza parole e senza grida, vuole lasciare un segno nella coscienza e nell’anima di chi la guarda.
Lo spettacolo vede protagonisti il Corpo di Ballo del Teatro Massimo, con gli interpreti Francesca Bellone e Michele Morelli nei ruoli principali. Il video, parte integrante della narrazione, è stato realizzato da Gery Palazzotto con Antonio Di Giovanni e Davide Vallone. Altri interpreti presenti sono Alessandro Cascioli (Fratello di Anna), Lucia Ermetto e Francesca Davoli (Madre), Andrea Mocciardini e Diego Mulone (Padre). I costumi sono di Cecile Flamand, la scenografia di Chiara Pisani e le luci di Maureen Sizun Vom Dorp.
Le musiche di Paolo Buonvino
Lo spettacolo utilizza alcune delle più belle colonne sonore cinematografiche del compositore siciliano Paolo Buonvino. Buonvino, noto per le sue collaborazioni con artisti come Franco Battiato, Carmen Consoli e Andrea Bocelli, dirige l’Orchestra del Teatro Massimo. Le musiche sono tratte da film come “L’ultimo bacio”, “N (Io e Napoleone)”, “A casa tutti bene” (seconda stagione), “I Viceré”, “Padre Pio”, “I Medici” e “Caos calmo”.
Lo spettacolo “Anna” sarà replicato domenica 1 ottobre alle 18:30. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito https://www.teatromassimo.it/event/anna/.
Sinossi dello spettacolo: La storia di “Anna” si svolge a Palermo, nella zona di Monte Pellegrino. Anna e Luca vivono insieme da quattro anni, ma la loro relazione va avanti da molto tempo. Anna sogna una vita familiare, ma scopre che Luca è un tossicodipendente e subisce violenze da parte sua. Nonostante tutto, Anna rimane accanto a Luca, ma a un costo molto alto. Alla fine, riesce a staccarsi da lui, ma fatica a ritrovare la voglia di vivere. Ci vorrà ancora del tempo, ma Anna troverà la forza di combattere anche per se stessa.
Articolo basato su comunicato stampa del Comune di Palermo