Il mercato coperto di Ballarò: una situazione amministrativa-regolamentare confusa
Il Comune di Palermo ha voluto fare delle precisazioni in merito al “mercato coperto di Ballarò” per evitare che si possa pensare a una forma di inerzia da parte dell’attuale amministrazione. Secondo l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, si è trovata una situazione amministrativa-regolamentare confusa che richiedeva approfondimenti. Dopo un percorso di condivisione con tutti gli attori interessati, sono stati chiesti tempestivamente approfondimenti agli uffici della Segreteria generale.
«Adesso, dopo il riscontro di alcuni giorni fa della Segreteria generale sui numerosi dubbi sollevati dai nostri uffici, quanto ipotizzato possiamo affermarlo con certezza: il bando per l’assegnazione degli stalli del mercato coperto di piazza del Carmine non può essere fatto con l’attuale regolamento comunale e con le regole stabilite dal Consiglio comunale di allora, in quanto vi sarebbe una violazione della concorrenza e si creerebbe un danno a tutti gli operatori del mercato che sarebbero costretti in questo modo, a restituire qualsiasi somma ottenuta dall’assegnazione degli stalli previsti nel bando. Insieme al sindaco Lagalla e a tutta l’amministrazione siamo consapevoli dell’opportunità che può derivare, in termini di rinascita del mercato, l’assegnazione degli stalli in questo spazio, ma proprio per questa ragione vogliamo che tutto l’iter amministrativo sia coerente con le regole».
Le modifiche al Regolamento per procedere all’assegnazione degli stalli
L’assessore Forzinetti ha anche fatto il punto sui prossimi passaggi per risolvere la situazione. È stata ultimata una delibera con le modifiche suggerite dalla Segreteria generale al nuovo Regolamento, che verrà inoltrata questa settimana al Consiglio comunale per la discussione e successiva approvazione. Queste modifiche sono fondamentali per procedere in modo regolare e trasparente all’emanazione del bando per l’assegnazione degli stalli.
«Abbiamo deciso di non prevedere nessun bar all’interno del capannone. Questa ipotesi, a nostro avviso, avrebbe potuto creare degenerazioni difficili da gestire a cui purtroppo siamo abituati ad assistere in zone limitrofe della città. Ricordiamo, infine, che abbiamo aumentato lo stanziamento di risorse di ulteriori 100.000 € per gli operatori, in modo da rendere ancora più vantaggioso il processo di regolarizzazione».
Conclusioni
Il Comune di Palermo è impegnato a risolvere la situazione del mercato coperto di Ballarò, che presenta una situazione amministrativa-regolamentare confusa. Dopo aver ottenuto il riscontro della Segreteria generale, si è constatato che il bando per l’assegnazione degli stalli non può essere fatto con l’attuale regolamento comunale. Sono state apportate modifiche al Regolamento, che verranno discusse e approvate dal Consiglio comunale. Inoltre, sono state prese decisioni importanti, come l’esclusione di un bar all’interno del capannone e l’aumento delle risorse per gli operatori. L’obiettivo è garantire un processo di regolarizzazione coerente con le regole e favorire la rinascita del mercato.