Gli studenti Erasmus all’Università di Catania nel primo semestre dell’anno accademico 2023-24 saranno circa 130, provenienti da 18 diversi paesi. Questi studenti avranno a disposizione una serie di servizi offerti dall’Ateneo, come corsi d’italiano, biblioteche, servizi informatici, alloggi, mense e attività sportive, sociali e ricreative. Domani mattina, giovedì 28 settembre, si terrà l’Erasmus Welcome Day 2023, durante il quale verrà dato loro il benvenuto ufficiale. L’evento si svolgerà nell’aula magna del Palazzo centrale a partire dalle 9. Saranno presenti il rettore Francesco Priolo, il direttore generale Giovanni La Via, il coordinatore istituzionale Mattia Frasca e i delegati all’Internazionalizzazione Lucia Zappalà, Rosaria Sicurella e Martino Ruggieri.
Durante l’Erasmus Welcome Day, la professoressa Rosaria Sardo illustrerà il corso intensivo di Lingua italiana promosso dalla Scuola d’Italiano per stranieri dell’Ateneo. Inoltre, la coordinatrice dell’unità operativa Relazioni internazionali Valentina Barbagallo e il funzionario delegato agli studenti “Incoming” Nello Finocchiaro parleranno degli aspetti legati alle attività di mobilità nell’Università di Catania.
Durante l’evento, verranno anche presentati i servizi digitali offerti dall’Erasmus Digital Officer Angelo Pappalardo. Saranno inoltre illustrati le misure di prevenzione e sicurezza a cura di Fabio Filippino, il progetto teatrale “scena Erasmus” a cura delle coordinatrici del laboratorio Graziana Lo Brutto e Chiara Seminara, e le attività sportive del Cus Catania, presentate dalla dottoressa Daniela Filippone.
L’Università di Catania si prepara quindi ad accogliere i numerosi studenti Erasmus che hanno scelto la città etnea per svolgere il periodo di studi all’estero grazie al famoso programma di mobilità formativa dell’Unione europea. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per gli studenti internazionali di conoscere l’Ateneo e i servizi offerti, nonché di integrarsi nella vita universitaria e nella comunità locale.