Enrico La Spina e Federico Ursino, i giovani dottorandi dell’Università di Catania, pronti per la finale nazionale di FameLab: la scienza diventa spettacolo!

Due giovani dottorandi dell’Università di Catania in finale nazionale a FameLab

Enrico La Spina e Federico Ursino, due giovani dottorandi di ricerca dell’Università di Catania, si preparano per la finale nazionale di FameLab, il ‘talent della Scienza’, che si terrà domani sera a Perugia. FameLab è un concorso nato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival e in Italia è organizzato dall’agenzia di comunicazione scientifica Psiquadro dal 2012. L’obiettivo di FameLab è dimostrare che la scienza può essere accessibile a tutti.

Enrico La Spina e il suo talk “Al centro, in salute e in malattia”

Enrico La Spina, dottorando di ricerca del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, è stato il vincitore della selezione catanese di FameLab nella scorsa primavera. Il suo talk, dal titolo “Al centro, in salute e in malattia”, ha convinto la giuria e gli ha permesso di accedere alla finale nazionale.

Federico Ursino e il suo talk “Legàti… ma niente di serio”

Federico Ursino, dottorando del dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, si è classificato al secondo posto nella selezione catanese di FameLab con il suo talk “Legàti… ma niente di serio”. Anche lui avrà l’opportunità di sfidare altri 22 concorrenti provenienti da tutta Italia nella finale nazionale.

La sfida dei partecipanti è quella di spiegare una ricerca o un progetto scientifico nel modo più coinvolgente e divertente possibile, in soli tre minuti. Gli organizzatori promettono uno spettacolo che terrà tutti col fiato sospeso e le orecchie spalancate. La finale sarà trasmessa in diretta tramite il link https://famelab-italy.it/finale-nazionale-2023.

Enrico La Spina e Federico Ursino rappresentano l’eccellenza della ricerca scientifica dell’Università di Catania e sono pronti a mettersi in gioco nella finale nazionale di FameLab. Sarà un’occasione per dimostrare la loro capacità di comunicare la scienza in modo accessibile e coinvolgente. Auguriamo loro buona fortuna!