Mostra di arte contemporanea Impop Archetypes all’aeroporto di Palermo: un viaggio tra fotografia e pittura

Arte contemporanea all’aeroporto di Palermo

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ospita una grande mostra di arte contemporanea intitolata “Impop Archetypes”, realizzata da Francesco Domilici e Arrigo Musti. La mostra, curata da Domenico De Chirico e Aldo Gerbino, rappresenta una sintesi tra fotografia e pittura e presenta sei grandi lavori dei due artisti. L’esposizione è allestita nel corridoio che collega la stazione ferroviaria al terminal passeggeri e sarà visitabile fino a dicembre.

“Un percorso artistico-culturale per i turisti”

Secondo Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, l’iniziativa sarà molto apprezzata dai passeggeri in transito. La zona del terminal che ospita la mostra è strategica, in quanto collega due grandi infrastrutture: l’aerostazione e la stazione ferroviaria. L’aeroporto di Palermo è uno dei pochi in Italia ad avere la stazione ferroviaria all’interno del terminal. Con l’aumento delle frequenze dei treni da e per l’aeroporto, sempre più persone scelgono di arrivare in aeroporto utilizzando il trasporto su rotaie. Pertanto, si è deciso di valorizzare ulteriormente questa zona destinandola ad area espositiva, in grado di accogliere mostre, opere e reperti museali, creando così un percorso artistico-culturale per i turisti che visitano Palermo.

La rappresentazione degli archetipi mediterranei

Francesco Domilici e Arrigo Musti utilizzano la mostra “Impop Archetypes” per rappresentare gli archetipi per cui la Sicilia e l’intera area mediterranea sono storicamente conosciute. Domilici attinge a immagini di panorami agresti e marittimi, con i mestieri ad essi collegati, mentre Musti utilizza queste immagini come supporto per aggiungere una pittura lisergica e brillante, realizzata con smalti, che richiama simboli di lusso e benessere. L’obiettivo degli artisti è quello di indurre gli spettatori a riflettere sul motivo di tali accostamenti.

Un’esperienza artistica in un ambiente pubblicitario

La mostra “Impop Archetypes” offre ai passeggeri un’esperienza artistica in un ambiente normalmente dedicato alle immagini pubblicitarie. L’esposizione, allestita in un’area ad alta percorribilità, si distingue per la sua forma contemporanea, che si avvicina ai canoni pubblicitari. Musti, in particolare, continua la sua ricerca artistica Impop, che mette in evidenza la cultura millenaria del sacrificio e del lavoro presente dietro l’apparenza di un mondo antico ed ancestrale. Questa cultura non entra in conflitto con i simboli moderni del benessere, ma rappresenta un vero tesoro di ricchezza materiale ed immateriale.

La mostra è sponsorizzata da Villa Ramacca Luxury events, con la partecipazione della Corvo vini Duca di Salaparuta

Biografie degli artisti

Francesco Domilici

Francesco Domilici è un fotografo ed artista visuale nato nel 1979. Ha esposto alla Royal Academy of Arts di Londra insieme ad artisti di fama internazionale come Julian Schnabel e Anselm Kiefer. Le sue opere sono presenti in musei e collezioni permanenti e sono state pubblicate su Photovogue.

Arrigo Musti

Arrigo Musti è nato nel 1969 e ha partecipato alla 54esima Biennale di Venezia su indicazione del premio Oscar Giuseppe Tornatore. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in musei d’arte contemporanea italiani ed esteri. I suoi lavori sono stati curati da importanti storici dell’arte e sono stati esposti in diverse sedi prestigiose. La sua produzione artistica affronta temi contemporanei come la giustizia mondiale e la società postmoderna dei consumi digitali.

Nonostante i suoi studi giuridici, Musti ha ottenuto l’idoneità Accademica per la materia Pittura presso l’Accademia Statale di belle arti di Bari.

Fonte: Comune di Palermo