Palermo lancia il portale del Garante per le persone con disabilità: inclusione e informazioni a portata di click!

Attivato il portale dedicato al Garante per le persone con disabilità

Il Comune di Palermo ha annunciato con soddisfazione l’attivazione del portale dedicato al Garante per le persone con disabilità. Il portale, consultabile al seguente link: https://garantedisabilita.comune.palermo.it/, è stato creato con l’obiettivo di fornire informazioni e notizie utili sul tema della disabilità, consentendo al Garante di avere un feedback costante per una migliore programmazione delle azioni da svolgere.

Il portale si propone anche di diffondere la cultura dell’inclusione, mettendo a conoscenza degli utenti le iniziative, gli eventi e le manifestazioni culturali che si svolgono nella città di Palermo sul tema della disabilità.

Accessibilità per tutti gli utenti

Il portale è stato progettato per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità. Sono state implementate funzioni applicative che consentono di ingrandire il testo, definire la spaziatura e l’altezza delle linee di paragrafo, evidenziare i link presenti nella pagina, nascondere le immagini e abilitare una modalità “scura” per migliorare la leggibilità dei testi. Inoltre, sono stati inseriti appositi tags conformi alle specifiche ARIA (Web Accessibility Initiative-Accessible Rich Internet Applications) che forniscono informazioni aggiuntive riguardo i contenuti della pagina e dialogano con i dispositivi di facilitazione per le diverse forme di disabilità.

Ringraziamenti e collaborazione

La realizzazione del portale è stata possibile grazie al confronto costante e alla collaborazione tra i diversi uffici del Comune di Palermo. Il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio, desidera ringraziare la segreteria del Garante, rappresentata da Mariangela Eterno, il coordinatore del Tavolo Regolamenti e Comunicazione del Comitato della disabilità, Fabio Alfano, e i componenti dell’ufficio Webmaster, tra cui Giuseppe Meli (webmaster e responsabile dell’ufficio), Cristiano Lo Nano (web designer), Massimiliano Mocciaro (programmatore pagine web) e Valentina Martino (web designer). Grazie alla collaborazione di tutti, Palermo può diventare una città inclusiva, un sogno che può diventare realtà.

Il portale dedicato al Garante per le persone con disabilità è stato attivato dal Comune di Palermo. Il portale si propone di fornire informazioni e notizie utili sul tema della disabilità, consentendo al Garante di avere un feedback costante per una migliore programmazione delle azioni da svolgere.

Il portale è stato progettato per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità, grazie all’implementazione di funzioni applicative e di appositi tags conformi alle specifiche ARIA.

La realizzazione del portale è stata possibile grazie al confronto costante e alla collaborazione tra i diversi uffici del Comune di Palermo, dimostrando che insieme si può fare molto per rendere la città inclusiva.

Fonte: Comune di Palermo