Quarto Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a Catania: coinvolgi la tua famiglia e rispondi al questionario online!

Il Comune di Catania ha annunciato l’avvio del quarto Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente coinvolgendo solo una parte dei cittadini e del territorio comunale.

Il Censimento permanente si svolgerà in due fasi. La prima fase, chiamata rilevazione AREALE, consiste in una rilevazione porta a porta delle famiglie presenti in una specifica area. Un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet, effettuerà l’intervista direttamente al domicilio della famiglia. Questa fase si svolgerà dal 17 ottobre al 22 novembre 2023.

La seconda fase, chiamata rilevazione da LISTA, coinvolgerà le persone individuate su base campionaria. Queste persone saranno contattate dall’ISTAT tramite una lettera, nella quale saranno invitate a compilare il questionario online. Il periodo per la compilazione online del questionario va dal 2 ottobre all’11 dicembre. Nel caso in cui non sia possibile rispondere via web, gli operatori presso il CCR – Centro Comunale di Rilevazione saranno disponibili per fornire assistenza. L’ufficio del CCR si trova presso il Centro Direzionale San Leone nel Padiglione D Piano 1° in via Alessandro La Marmora, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Nel caso in cui non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari con l’ausilio del rilevatore è compreso tra il 7 novembre e il 22 dicembre 2023.

Come per i censimenti passati, anche per il Censimento permanente è obbligatorio rispondere compilando e trasmettendo i questionari predisposti dall’ISTAT. Si ricorda che il censimento è un adempimento obbligatorio e si chiede la collaborazione delle famiglie con i rilevatori incaricati dal Comune.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il CCR – Centro Comunale di Rilevazione al numero 095.7424383 – 4379 – 4397 – 4375.

In conclusione, il Comune di Catania ha avviato il quarto Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, coinvolgendo solo una parte dei cittadini e del territorio comunale. Si invitano le famiglie a collaborare con i rilevatori incaricati e a rispondere in modo completo e veritiero ai questionari predisposti dall’ISTAT.