Le Vie dei Tesori tornano al Museo delle marionette di Palermo con una serie di attività che coinvolgeranno i visitatori. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Museo sarà aperto dalle 10 alle 18 e offrirà visite guidate, spettacoli di opera dei pupi e un laboratorio interattivo.
Le visite guidate avranno una durata di 30 minuti e potranno accogliere fino a 30 persone alla volta. Sarà un’occasione per scoprire la storia e le curiosità dietro le marionette esposte nel Museo.
Gli spettacoli di opera dei pupi si terranno alle 17 e avranno una durata complessiva di 45 minuti. Potranno partecipare gruppi di massimo 80 persone al costo di 8 euro. Sarà un’opportunità unica per assistere a uno spettacolo tradizionale siciliano e ammirare le abilità dei pupari.
Domenica 8 ottobre alle 11 si svolgerà il laboratorio “Come i pupi raccontano…”. Questo laboratorio avrà una durata di 60 minuti e potrà accogliere gruppi fino a 10 partecipanti al costo di 6 euro. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la narrazione nel teatro dell’opera dei pupi, concentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Attraverso l’osservazione e la descrizione guidata di una selezione di opere del Museo, i partecipanti saranno gradualmente introdotti nel mondo dell’opera dei pupi e avranno la possibilità di comprendere come i pupi raccontano storie emozionanti.
Questa iniziativa del Museo delle marionette di Palermo fa parte della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023, a cui il Museo aderisce. Sarà un’occasione per le famiglie di trascorrere del tempo insieme e scoprire l’affascinante mondo delle marionette siciliane.
Non perdete l’opportunità di partecipare a Le Vie dei Tesori al Museo delle marionette di Palermo e immergervi nella magia dell’opera dei pupi.