Il piccolo museo della Natura di Palermo, chiamato “Radici”, festeggia il suo primo anno di vita con un grande regalo per la città e i visitatori. Dal 13 al 15 ottobre si terrà la prima edizione del Festival “Clorofilla, narrazioni ecologiche”, tre giorni di visite guidate, laboratori, letture, teatro, tavole rotonde e concerti. Tutti gli eventi saranno gratuiti grazie al contributo di Unipromos e si svolgeranno tra Radici in via Antonio Gagini 23 e piazza San Domenico.
Il festival offre un programma dedicato ad adulti e bambini, con proposte di taglio culturale e naturalistico, educazione ecologica e permacultura, illustrazione e narrazione. Tra gli eventi in programma, ci sarà la visita d’autore del botanico Giuseppe Barbera, uno scambio semi guidato da Eva Polare, il laboratorio di Marina Girardi sul libro Ortica edito da Topipittor, una performance sperimentale del musicista Thollem McDonas che interagirà con i suoni del percorso museale e una narrazione teatrale su Eva Mameli Calvino, una delle prime botaniche italiane, per la regia di Chicca Cosentino.
Il festival “Clorofilla, narrazioni ecologiche” si propone di promuovere l’educazione al pensiero ecologico e di sensibilizzare le persone alle interdipendenti relazioni che ci legano all’ambiente. Secondo Caterina Strafalaci, una delle fondatrici di Radici, il festival vuole essere un catalizzatore dei processi culturali e politici che possono condurre all’acquisizione di comportamenti e pratiche educative orientate alla sostenibilità ambientale.
Radici è un centro culturale nato da quattro donne palermitane: Raffaella Quattrocchi, Caterina Strafalaci, Chicca Cosentino e Irene Mottareale. Il museo, che ha aperto nel 2022 nei locali della storica cartoleria De Magistris Bellotti, ha attratto quasi tremila visitatori nel suo primo anno di attività. Il museo utilizza un approccio scientifico e un linguaggio poetico per raccontare la natura siciliana attraverso exhibit analogici, illustrazioni e proposte tecnologiche.
La prima edizione del festival “Clorofilla, narrazioni ecologiche” sarà dedicata ai semi, simbolo dell’origine della vita. Secondo Raffaella Quattrocchi, i semi sono legati ad ogni aspetto della nostra vita e alla costruzione del nostro immaginario. Chicca Cosentino sottolinea che i semi sono abili creatori di alleanze e si affidano al vento, al mare, agli insetti e agli animali per compiere i loro viaggi e mantenere la loro promessa di vita.
Il programma completo degli eventi di ottobre, compreso il festival “Clorofilla, narrazioni ecologiche”, è disponibile al seguente link: [https://linktr.ee/radicipiccolomuseodellanatura](https://linktr.ee/radicipiccolomuseodellanatura).
Il festival offre una varietà di eventi, tra cui laboratori, visite guidate, presentazioni di libri e performance musicali. Ad esempio, il venerdì 13 ottobre ci sarà un laboratorio condotto da Eva Polare sul tema dell’essere seme, una presentazione del libro “Sementi Indipendenti” di Eva Polare, una visita guidata d’autore al percorso museale a cura di Giuseppe Barbera e una performance musicale di Thollem McDonas. Il sabato 14 ottobre ci saranno un’introduzione allo scambio semi e un laboratorio di semina a cura di Eva Polare, uno scambio semi con Sementi Indipendenti e il nodo palermitano della Rete di Permacultura, una lettura cantata e un laboratorio di disegno con l’autrice e illustratrice Marina Girardi e un concerto della Kumpania Folk Band. Infine, la domenica 15 ottobre ci sarà una maratona di lettura in piazza e un laboratorio di lettura per bambini e adulti a cura di Chicca Cosentino e Caterina Strafalaci, e una narrazione teatrale liberamente tratta dal libro “Fiori in famiglia. Eva Mameli Calvino si racconta” di Elena Accati.
Il festival “Clorofilla, narrazioni ecologiche” offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della natura e dell’ecologia, attraverso una serie di eventi culturali e artistici. È un’occasione per imparare e riflettere sulle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, e per prendere consapevolezza delle nostre interdipendenze con il mondo naturale.