Commissione Urbanistica dell’ANCI Sicilia: obiettivi e prospettive per la rigenerazione del territorio.

Il 11 ottobre 2023 si è riunita la Commissione urbanistica dell’ANCI Sicilia, per discutere di rigenerazione e riqualificazione del territorio. Si è parlato in particolare di contenimento del consumo di suolo per favorire la rigenerazione delle aree già urbanizzate e la riqualificazione del suolo degradato, così come di perequazione urbanistica. La riunione è stata presieduta da Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta e vice presidente dell’Associazione.

Durante i lavori della Commissione Tecnica, si è approfondito in particolare gli articoli 34 e 35 della Legge regionale 13 agosto 2020, n.19. Gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea da raggiungere entro il 2050 partono dalla riduzione del consumo di suolo per tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita, conservando e valorizzando il patrimonio naturale e paesaggistico del territorio.

Secondo gli esperti della Commissione tecnica dell’ANCI Sicilia, tali obiettivi possono essere realizzati attraverso la condivisione e la collaborazione degli enti locali e con il rinnovo dei Piani regolatori dei Comuni, che potranno ridurre le previsioni di nuova edificazione e aumentare gli interventi di riqualificazione.

Infine, è stato evidenziato come la perequazione urbanistica diventi uno strumento necessario, dato che le amministrazioni locali attualmente non possono provvedere alle espropriazioni delle aree per mancanza di risorse finanziarie.

Gli assessori all’urbanistica e gli esperti che hanno preso parte ai lavori della Commissione Tecnica si incontreranno nuovamente venerdì 13 ottobre, alle 16, per definire le modifiche necessarie alla Legge regionale n.19 e che saranno presentate nel corso dell’audizione in IV Commissione ARS- Territorio e Ambiente.

Per gli amministratori locali interessati, è possibile iscriversi e partecipare ai lavori delle commissioni dell’ANCI Sicilia cliccando sul link https://www.anci.sicilia.it/commissioni-permanenti/.

Carla Muliello, addetto stampa ANCI Sicilia.