Presentata l’undicesima edizione di iDesign a Palermo
Sarà presentata giovedi 12 ottobre, alle 11, nella sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune, a Palazzo Ziino, Sala Petrucci, in via Dante, 53 a Palermo, l’undicesima edizione di iDesign, la più longeva design week d’Italia, in programma nel capoluogo siciliano dal 20 al 29 ottobre.
Il programma di iDesign sarà illustrato dalla curatrice e fondatrice Daniela Brignone. Partecipano alla conferenza stampa: Giampiero Cannella, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Gaetano Aprile, direttore generale Istituto Regionale del Vino e dell’Olio; Sebastiano Monaco, presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Palermo; Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo; Vincenzo Gueli, presidente Stamperia regionale Braille; Maria Gabriella Pantalena, architetto e membro del comitato scientifico di iDesign.
Inside/outside: il tema di iDesign
Inside/outside è il tema scelto per raccontare le fasi di un progetto, il “dentro” di una visione creativa e il “fuori” di una realizzazione, così come l’interior e l’outdoor. Ne esalta la storia, l’investimento tecnico ed emotivo, l’insistere in un territorio di cui diviene parte, il riconoscimento della sua qualità. Un progetto che diventa il risultato di saperi e di pratiche connettive e che nasce dalla costruzione e ricostruzione di immaginari.
Il concept indaga i sincretismi possibili tra le sfere del design e dell’arte volti a determinare insolite esperienze visive e materiche in cui l’insider, l’addetto ai lavori, dialoga con l’outsider, portatore di nuove riflessioni, sviluppando linguaggi ibridi.
Conclusioni
La presentazione dell’undicesima edizione di iDesign a Palermo rappresenta un importante evento per la città. La design week, la più longeva d’Italia, si svolgerà dal 20 al 29 ottobre e sarà un’occasione per esplorare il tema di Inside/outside, che mette in luce le fasi di un progetto e l’interazione tra design e arte. Saranno presenti illustri ospiti e esperti del settore, che contribuiranno a rendere l’evento un momento di confronto e di arricchimento culturale per tutti i partecipanti.