Congratulazioni a Giovanni Mirulla, Ingegnere catanese già noto per i suoi modellini Lego dedicati a Catania.
Il giovane catanese ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Catania, conquistando tutti con la sua straordinaria e quasi surreale tesi di laurea, intitolata “Il Robot Sonny e l’utilizzo dei Large Language Model nella Robotica”, realizzata con la supervisione della professoressa Salvina Gagliano.
A spiazzare tutti non è stato solo il talento di Giovanni Mirulla, ma soprattutto l’intelligenza di “Sonny”, che attraverso la tecnologia Large Language Model è in grado di interagire con gli esseri umani e di generare autonomamente il linguaggio necessario per il suo movimento.
In omaggio al personaggio omonimo del film “Io, Robot”, Sonny è il robot catanese creato con filamenti in legno e PLA, materiali sostenibili stampati in 3D.
Sonny è dotato di due software e 31 servomotori che controllano mani, braccia e testa; alto massima 1 metro e 80 e di circa 12 chilogrammi, Sonny è stato concepito per superare le sfide della comunicazione umanoide, grazie ai complessi algoritmi attivati da sensori e alla visione artificiale, il robot è in grado di riconoscere oggetti e persone, seguire i volti e persino ricordare le interazioni passate. Questo gli permette di muoversi agilmente in ambienti condivisi e di adattare il suo comportamento in modo appropriato.
Guarda Sonny nel video di Giovanni Marulla
Doppio record quindi per un orgoglioso riconoscimento che va al catanese Giovanni Mirulla a cui auguriamo il meglio e al suo nuovo compagno di viaggio Sonny a cui diamo il benvenuto a Catania.