La Giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction Awareness – BRA Day) del 18 ottobre sarà celebrata anche presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania. L’iniziativa, promossa dalla SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-generativa ed Estetica), coinvolge le unità operative di Centro Grandi Ustioni e di Senologia, che collaborano per offrire alle pazienti le opzioni ricostruttive più innovative.
In occasione del BRA Day, mercoledì 18 ottobre, dalle ore 9 alle 14, nell’ambulatorio Centro Grandi Ustioni dell’Ospedale Cannizzaro, saranno offerte visite gratuite alle donne che si trovano a doversi orientare tra le varie alternative ricostruttive dopo una mastectomia. Questo appuntamento rappresenta un’opportunità importante per le pazienti, che potranno ricevere informazioni e consulenze da specialisti esperti.
Il tema di quest’anno del BRA Day nazionale è “L’unione fa la forza”, sottolineando l’importanza della collaborazione tra i diversi specialisti che contribuiscono alla cura e al recupero delle pazienti. L’Ospedale Cannizzaro offre anche la possibilità della ricostruzione mammaria autologa con tecnica “Diep”, che prevede il trasferimento di tessuto adiposo dalla stessa paziente dall’addome al seno. Questa tecnica, resa possibile grazie alle competenze acquisite dal dott. Giuseppe Lombardo e alle dotazioni tecnologiche volute dal dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario, posiziona l’Azienda Cannizzaro tra i primi centri in Italia per la ricostruzione autologa della mammella.
Per informare le pazienti sulle diverse alternative ricostruttive e per un percorso post-mastectomia consapevole, è stata realizzata la guida #ioscelgo, che offre indicazioni dettagliate su tutte le opzioni disponibili. La guida può essere consultata sul sito dell’Ospedale Cannizzaro.
Per ulteriori informazioni sul BRA Day 2023 e sulle iniziative della SICPRE, è possibile consultare il materiale disponibile sul sito dell’ospedale e sul sito della SICPRE.
In conclusione, l’Ospedale Cannizzaro di Catania si unisce alla Giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria, offrendo visite gratuite alle pazienti e presentando le diverse alternative ricostruttive disponibili. Grazie alla collaborazione tra specialisti e alle competenze acquisite, l’ospedale si posiziona tra i primi centri in Italia per la ricostruzione autologa della mammella. La guida #ioscelgo fornisce informazioni dettagliate per un percorso post-mastectomia consapevole.