Piazzale Sciascia: da zona degradata a oasi verde per lo sport e il divertimento dei bambini

Il Comune di Catania ha annunciato la conclusione dei lavori di decementificazione e riqualificazione di piazzale Sciascia, un’area prospiciente piazza Europa che per anni è stata lasciata in stato di degrado. Grazie all’utilizzo dei fondi comunitari del Pon Metro, l’area è stata trasformata da una zona sterrata in un vero e proprio spazio verde attrezzato per lo sport e il divertimento dei bambini, con una vista panoramica sul mare del litorale roccioso del lungomare.

Il piazzale Sciascia si estende per circa 2400 metri ed è stato dotato di ampi spazi di verde pubblico e prato naturale, alberature di media taglia e numerose palme alte una decina di metri. Sono state installate anche illuminazione a led, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, un defibrillatore salvavita, pannelli fotovoltaici, attrezzature fitness e giochi con scivoli per i bambini. Inoltre, sono state abbattute le barriere fisiche per rendere l’area accessibile a tutti.

Il sindaco Enrico Trantino ha sottolineato l’importanza di mantenere e curare questo nuovo spazio rigenerato, invitando i cittadini a utilizzarlo con attenzione. L’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi ha ricordato come piazzale Sciascia fosse in passato completamente abbandonato e lasciato al degrado, sottolineando che la sua riqualificazione fa parte di un piano più ampio di interventi per lo spazio e lo sport a Catania.

Alla consegna del piazzale hanno partecipato anche il presidente della commissione consiliare Sport Giovanni Magni, il direttore delle politiche comunitarie Fabio Finocchiaro e i funzionari preposti ai progetti del Pon Metro 2014/2020, oltre al presidente e diversi consiglieri del 2° Municipio. Durante l’evento, il sindaco Trantino e l’assessore Parisi hanno annunciato che il prossimo 28 ottobre verrà consegnata anche l’attigua piazza Europa.

In conclusione, grazie ai fondi comunitari del Pon Metro, piazzale Sciascia a Catania è stato trasformato da una zona degradata in un’oasi di verde e infrastrutture per il tempo libero. Questo intervento fa parte di un piano più ampio di riqualificazione dello spazio pubblico e dello sport nella città. Ora spetta ai cittadini utilizzare e curare attentamente questo nuovo spazio rigenerato per godere dei suoi benefici.