Un tuffo nel passato: spettacolo di danza storica a piazza Mazzini, Catania

L’area monumentale di piazza Mazzini a Catania si trasformerà domenica 15 ottobre in un suggestivo salotto d’antan grazie alla performance di danza intitolata “Un tuffo nel passato…”. L’evento è organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica in collaborazione con il Rotary Club Catania Nord e con il patrocinio del Comune.

A partire dalle ore 10.30, i danzatori della compagnia si esibiranno in costumi ottocenteschi, affiancati dagli allievi del liceo coreutico Angelo Musco di Catania. Durante lo spettacolo, verranno eseguite le coreografie del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, tra cui la Mazurka e la Controdanza di Nino Rota, e il Valzer brillante di Giuseppe Verdi. Saranno presenti anche altri momenti di danza, come la Fächer-Polonaise di Carl Michael Ziehrer, i Valzer di Strauss, The Duke of Kent’s Waltz, Virginia Reel, Madm Buonaparte’s Waltz, Carmen di Bizet, Valzer da Guerra e Pace, Russian Figure Waltzny, Questa o Quella dal Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Questo spettacolo contribuirà a valorizzare la piazza Mazzini, conosciuta anche come “Piano di San Filippo”, che fu progettata nel XVIII secolo e divenne uno dei principali centri del mercato catanese. La piazza è incorniciata da quattro identici loggiati, composti da colonne in marmo bianco provenienti da alcune rovine di epoca romana. Inoltre, è circondata da quattro edifici storici: Palazzo Scammacca della Bruca a nord-est, Palazzo Asmundo di Gisira a sud-est, Palazzo Peratoner a sud-ovest e Palazzo Gagliani a nord-ovest.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca e coordinata dal maestro Alessandro Giambirtone, è un membro Cid Unesco. La compagnia ha ottenuto numerosi successi, tra cui la partecipazione a due film Disney, “Rosaline” e “I Leoni di Sicilia”. Inoltre, si prepara per un importante tour a Roma che partirà dalla prestigiosa Festa del Cinema.

L’evento di domenica rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza della danza storica e per apprezzare la storia e l’architettura di una delle piazze più importanti di Catania.

(red/ami)