Cosa serve per essere un esempio positivo e riempire d’orgoglio una Comunità? Se non bastasse andare nello Spazio per diventare un simbolo, oltrepassando i confini della Terra, si potrebbe seguire ciecamente la strada tracciata dall’astronauta catanese Luca Parmitano. Studio, impegno e professionalità hanno condotto AstroLuca all’Esa ma non solo: in occasione di una Lectio magistralis, l’Università di Messina ha deciso di conferire a Luca Parmitano una Laurea ad Honorem.
Laurea ad Honorem per Luca Parmitano: studenti trepidanti per la Lectio magistralis di Astroluca
L’eccellenza catanese terrà una Lectio magistralis dal titolo “Human Space Transportation and Logistics: present and future”. In occasione della sua presenza, l’Università di Messina conferirà all’astronauta dell’European Space Agency (Esa) una laurea magistrale honoris causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo e aereo. È la seconda “ad Honorem” di Luca Parmitano dopo la laurea alla Lumsa.
Luca Parmitano è divenuto simbolo d’eccellenza sia per gli straordinari traguardi ma anche per il suo impegno sociale, come quando mandò un messaggio ambientale per sensibilizzare i catanesi. Tra le onorificenze ricevute recentemente d’AstroLuca si ricorda la medaglia d’oro al Valore civile.
L’evento si svolgerà quest’oggi, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Messina. L’ateneo comunica le motivazioni che hanno condotto alla scelta di consegnare a Luca Parmitano una laurea ad Honorem: «In riconoscimento delle abilità dimostrate in campo aerospaziale e per aver dedicato la sua attività allo studio e alla sperimentazione scientifica oltre i confini nazionali, esplorando lo spazio extra atmosferico e la sua affascinante realtà».