La fille du régiment al Teatro Massimo Bellini di Catania: un’esperienza unica con l’allestimento storico di Zeffirelli

Il Teatro Massimo Bellini di Catania presenta un nuovo spettacolo che andrà in scena dal 20 al 28 ottobre 2023. Si tratta de “La fille du régiment” di Donizetti, in uno storico allestimento firmato da Franco Zeffirelli.

Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo nel 1959, arriva a Catania con una regia ripresa da Marco Gandini. La produzione si ispira alle stampe di soggetto militare realizzate ad Épinal in epoca napoleonica e mantiene il fascino che l’ha reso un classico dell’allestimento teatrale del Novecento.

Le scene dipinte, i costumi dai colori sgargianti e la musica di Donizetti creano un’atmosfera che alterna momenti lirici e sentimentali a un tocco di ironia. La storia di Marie, una vivandiera orfana di padre e allevata dal reggimento francese, si intreccia con quella del tirolese Tonio, che si arruola tra le truppe d’oltralpe per amore di lei.

Lo spettacolo vede la partecipazione di un cast internazionale, con il tenore John Osborn nel ruolo di Tonio, i soprani Jessica Nuccio, Manuela Cucuccio e Federica Foresta nel ruolo di Marie, e i baritoni Luca Galli ed Enrico Marabelli nel ruolo del sergente Sulpice. La regia è affidata a Marco Gandini, mentre la direzione d’orchestra è di Giuliano Garella.

L’allestimento storico di Zeffirelli, con scene e costumi ripresi da Anna Biagiotti, sarà valorizzato dalle luci di Antonio Alario. L’orchestra, il coro e i tecnici del Teatro Massimo Bellini saranno coinvolti nella produzione, che promette di offrire uno spettacolo di grande livello.

La campagna abbonamenti è già in corso, con la possibilità di sottoscrivere nuovi abbonamenti per i posti disponibili. Dal 27 ottobre sarà anche possibile acquistare i biglietti singoli. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito teatromassimobellini.it.

In conclusione, il Teatro Massimo Bellini di Catania propone un’appassionante produzione de “La fille du régiment” di Donizetti, in uno storico allestimento di Franco Zeffirelli. Lo spettacolo promette di regalare emozioni al pubblico grazie a un cast internazionale e a una regia ispirata. Non perdete l’occasione di assistere a questo imperdibile evento teatrale.