Avviso per la formazione di una graduatoria di “Operatore Specializzato profilo A”
L’Area Istruzione e Formazione del Comune di Palermo ha indetto un nuovo avviso straordinario per la formazione di una graduatoria di “Operatore Specializzato profilo A”. Questa graduatoria sarà utilizzata per il conferimento degli incarichi di Assistenza specialistica in favore dei minori con gravi disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.
Nonostante le precedenti graduatorie, non tutti i minori che ne hanno diritto hanno avuto assegnato un operatore. Pertanto, si è deciso di indire questo nuovo avviso straordinario per garantire un operatore specializzato a tutti i bambini che ne hanno bisogno.
Requisiti per partecipare alla selezione
Possono partecipare alla selezione i professionisti che non sono già stati inseriti nella graduatoria triennale definitiva profilo A e nella graduatoria definitiva formata in seguito all’avviso pubblico straordinario. È necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea breve o magistrale in Scienze Pedagogiche o Scienze della formazione continua
- Laurea breve o magistrale in Psicologia
- Laurea quadriennale vecchio ordinamento in Scienze dell’Educazione
- Laurea quadriennale vecchio ordinamento in Pedagogia
- Laurea quinquennale in Psicologia vecchio ordinamento
- Laurea magistrale a ciclo unico in scienze della Formazione primaria
- Laurea breve o magistrale in tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedia
- Laurea breve o magistrale in Servizio Sociale con formazione specifica in ambito educativo, in favore di alunni con disabilità
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente al titolo formativo di cui al D.A. dell’Istruzione e Formazione Professionale n.5630 del 19.07.2017 con maturata esperienza biennale in ambito educativo, in favore di alunni con disabilità
Modalità di partecipazione
Le istanze dovranno essere compilate e inoltrate online, dal 18 ottobre 2023 fino alle ore 24.00 del 1° novembre 2023, effettuando l’accesso con SPID o CIE tramite il seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=30&SERCOD=3095.
Tutte le informazioni necessarie, compresa la “Guida per la compilazione della domanda” e le schede di valutazione dei titoli di studio, sono disponibili nel seguente link: https://portalescuola.comune.palermo.it/?p=14340.
Dichiarazioni degli esponenti politici
Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione del Comune di Palermo: “Con la pubblicazione del nuovo avviso straordinario continua il nostro lavoro per garantire un operatore specializzato a tutti i bambini che ne hanno bisogno. Grazie all’impegno degli uffici del mio assessorato e alla collaborazione dei componenti delle commissioni, stiamo riorganizzando il servizio puntando al benessere dei bambini e delle famiglie, e alla soddisfazione professionale dei lavoratori, velocizzando il pagamento dei compensi.”
Salvo Imperiale, presidente della IV commissione consiliare, e Salvo Alotta, presidente della V commissione consiliare: “Il lavoro sinergico tra l’assessore Tamajo e le commissioni competenti porterà anche in tempi brevi alla presentazione di un nuovo regolamento che andrà incontro ai bisogni dei bambini e dei professionisti. Oggi, con questo avviso, si avvia l’iter per assistere i bambini che sono rimasti scoperti dagli assistenti del Profilo A, e allo stesso tempo si dà un’importante occasione professionale ai giovani che si sono appena laureati. All’interno delle nostre commissioni stiamo affrontando la questione insieme e con grande impegno, mettendo da parte colori politici e partiti.”
Conclusione
Il Comune di Palermo ha indetto un nuovo avviso straordinario per la formazione di una graduatoria di “Operatore Specializzato profilo A” al fine di garantire un’adeguata assistenza specialistica ai minori con gravi disabilità che frequentano le scuole del territorio palermitano. I professionisti interessati possono partecipare alla selezione compilando l’istanza online entro il 1° novembre 2023. Questa iniziativa è parte di un più ampio lavoro di riorganizzazione del servizio di assistenza, volto a garantire il benessere dei bambini e delle famiglie, nonché la soddisfazione professionale dei lavoratori. Inoltre, si sta lavorando alla presentazione di un nuovo regolamento che risponda alle esigenze dei bambini e dei professionisti.